Due giornate
di informazione e formazione sulla “Filiera corta”
27 e 28
giugno 2012 – Camera di Commercio di Campobasso, Piazza della Vittoria, 1
Sala
Falcione
Ridurre i passaggi del sistema di
distribuzione tradizionale quali confezionamento, imballaggio e trasporto
(procedure che comportano inquinamento e sovrapprezzo), l'opportunità di un
confronto diretto con il produttore che riesce a vendere prodotti unici, che
hanno come caratteristica il trattamento esclusivamente biologico, il legame
con il territorio, il rispetto dell'ambiente, la sicurezza che il prodotto
arrivi sulle tavole direttamente dai campi, il tutto (ovviamente) a costi più
che ragionevoli.
Tutto questo non è un sogno ma la realtà della “filiera corta” che, nel
quadro dell’attuale crisi economica, ha assunto un notevole rilievo
quale leva di sviluppo per il sistema delle imprese.
Il sistema camerale, nell’ottica della sua missione diretta a fornire
un supporto concreto al tessuto imprenditoriale, negli ultimi anni ha sempre di
più insistito sulla necessità di
rafforzare la competitività delle imprese su questo tema sia tramite azioni di
sensibilizzazione e divulgazione, sia tramite azioni dirette.
E’ per questi motivi che la Camera di Commercio di Campobasso ha
voluto organizzare due seminari su
questo particolare tipo di commercio che permette ai consumatori di acquistare
generi alimentari direttamente dai produttori.
Il primo
seminario, in programma per mercoledì
27 giugno 2012 dalle ore 15:00
alle ore 19:00, è rivolto alle
associazioni di categoria dei produttori ed alle aziende ed avrà come obiettivo quello di definire il concetto e le
peculiarità della filiera corta, fornire spunti di riflessione sulla possibilità
di coniugare la promozione al consumo delle eccellenze alimentari locali con un
sistema di produzione e di commercio a filiera corta e di approfondire il
concetto di “ prezzo giusto”.
Il
secondo seminario, in programma per giovedì
28 giugno 2012 dalle ore 9:00
alle ore 13:00 è rivolto alle associazione dei consumatori ed avrà come
argomento principale quello di migliorare il potere di acquisto dei consumatori
sia tramite azioni di sensibilizzazione e divulgazione, sia tramite azioni
dirette.
Entrambi i seminari si svolgeranno presso
la Sala Falcione della Camera di commercio di Campobasso.
Nessun commento:
Posta un commento