Visualizzazione post con etichetta Prefetto di Campobasso. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Prefetto di Campobasso. Mostra tutti i post

martedì 7 ottobre 2025

43° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL CARABINIERE DI MELLA.

Campobasso, 7 ottobre 2025

Il ricordo del Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso.



I Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso hanno ricordato, in un sentito momento di raccoglimento e preghiera, il 43° anniversario della morte del Carabiniere Elio Di Mella, caduto nell’adempimento del dovere. 

In particolare, è stato ricordato l’estremo sacrificio del giovane militare, il quale, il 7 ottobre 1982, mentre era impegnato nel servizio di traduzione del detenuto a grande sorveglianza, dalla casa circondariale di Campobasso a quella di Avellino, a bordo di autovettura, unitamente ad altri due militari dell’Arma, giunto all’altezza della rampa di uscita di Avellino est dell’autostrada A16, veniva affiancato e bloccato da tre autovetture dalle quali scendevano otto criminali, armati di pistole semiautomatiche che, puntando le armi contro i militari, li obbligavano a scendere dal veicolo, disarmandoli. 

 Seguì una reazione coraggiosa e determinata da parte del Car. DI MELLA - massima espressione di senso del dovere spinto fino all’estremo sacrificio – che, già colpito alla testa con il calcio di un’arma, nello strenuo tentativo di impedire la fuga del tradotto, veniva raggiunto da due colpi d’arma da fuoco, uno dei quali lo attingeva mortalmente. Immobilizzata la scorta e stroncato con furia omicida ogni tentativo di resistenza, i delinquenti prelevavano dall’auto il detenuto, dandosi immediatamente alla fuga. 

 La commemorazione, ai piedi del loculo che custodisce le spoglie del carabiniere Di Mella è stata resa ancora più suggestiva, attraverso l’allestimento di un drappo rosso con sopra ricamata la fiamma dell’Arma ed una gigantografia raffigurante il militare decorato. Presenti la moglie, signora Lucia Tamilia, e il figlio Luca avvolti dall’affetto delle massime Autorità con in testa il Prefetto di Campobasso, Dott.ssa Michela Lattarulo, l’Arcivescovo di Campobasso-Bojano S.E. Mons. Biagio Colaianni, il Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, Generale di Brigata Gianluca Feroce e il Comandante Provinciale di Campobasso, Col. Luigi Di Santo. A rendere la cerimonia ancora più solenne la presenza delle autorità comunali di Morcone (BN), Vinchiaturo, Ripabottoni e Campobasso, rispettivamente luogo di nascita e di servizio del militare dell’Arma. A cornice dell’anniversario una nutrita rappresentanza della Scuola Allievi CC di Campobasso accompagnati dal Comandante, Col, Bruno Capece, e dei componenti delle Associazioni Nazionali Carabinieri e Forestali. 

 Per l’eroico comportamento nel 2010 venivano concesse, alla memoria del giovane carabiniere Elio Di Mella, la Medaglia d’oro al Merito Civile e la Medaglia d’oro per le Vittime del Terrorismo.

 Sono stati molto toccanti gli interventi del signor Prefetto, dell’Arcivescovo Colaianni, del Generale Feroce e del Generale di Corpo d’Armata a riposo Luigi Robusto tutti volti ad esaltare lo spirito di servizio del giovane carabiniere eroe, appartenente alla folta schiera dei militari dell’Arma dei carabinieri caduti nell’adempimento del dovere. 

giovedì 18 settembre 2025

VISITA ISTITUZIONALE DEL GENERALE DI BRIGATA GIANLUCA FEROCE

 Campobasso, 18 settembre 2025

Il Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, ha ricevuto nella mattinata di ieri, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Gianluca Feroce, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise.



Il Prefetto ha espresso al Generale Feroce i migliori auguri per il prestigioso incarico assunto e ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’Arma dei Carabinieri sul territorio.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto istituzionale e il prosieguo di un rapporto di collaborazione costante e proficuo, a garanzia della tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.


giovedì 11 settembre 2025

AVVICENDAMENTO COMANDANTE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI LARINO E DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI TERMOLI. INCONTRO IN PREFETTURA.

 Campobasso,  11 settembre 2025

Il Prefetto di Campobasso Michela Lattarulo, nella mattinata odierna, ha incontrato, presso il Palazzo del Governo, il Comandante Provinciale dell’Arma Col. Luigi Di Santo, unitamente ai vertici delle Compagnie Carabinieri di Termoli e di Larino, interessati dai recenti avvicendamenti.




Nell’occasione, il Prefetto ha ringraziato il Ten. Col. Alessandro Vergine ed il Magg. Christian Cosma Damiano Petruzzella per l’impegno profuso al servizio della comunità e per i rilevanti risultati conseguiti.

Il Prefetto ha voluto altresì rivolgere i migliori auguri al Ten. Leonardo Di Pierno ed al Cap. Vincenzo Bazzurri, che assumeranno nei prossimi giorni, rispettivamente, il comando della Compagnia Carabinieri di Termoli e della Compagnia Carabinieri di Larino, sottolineando l’ampia collaborazione interistituzionale instauratasi con il Comando Provinciale e la profonda fiducia che la collettività ripone nei presidi territoriali dell’Arma.


mercoledì 3 settembre 2025

VISITA DEL CONSOLE GENERALE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA A NAPOLI, TERRENCE FLYNN PRESSO IL PALAZZO DEL GOVERNO DI CAMPOBASSO.

 Campobasso, 3 settembre 2025

Il Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, ha ricevuto oggi, presso il Palazzo del Governo, il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Terrence Flynn.



L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità nel solco degli ottimi rapporti di collaborazione che da sempre caratterizzano le relazioni tra i due Stati, è stato occasione per un proficuo confronto sulle tematiche di comune interesse, anche alla luce delle radici storiche e culturali di entrambi i Paesi.
In particolare, è stata condivisa l’ampia disponibilità ad intraprendere iniziative che favoriscano la sinergia interistituzionale dell’Ufficio del Governo e dell’Autorità Diplomatica, nel pieno interesse delle comunità.
Al termine della visita, il Prefetto ha espresso un sentito ringraziamento al Console Generale, sottolineando l’importanza di tali momenti di conoscenza e di approfondimento congiunto.

sabato 7 giugno 2025

CAMPOBASSO: L’ARMA DEI CARABINIERI CELEBRA PRESSO LA SCUOLA ALLIEVI IL 211° ANNUALE DELLA SUA FONDAZIONE

 Campobasso, 5 giugno 2025

Nella mattinata odierna in Campobasso, presso la Caserma E. Frate, sede della Scuola Allievi Carabinieri, l’Arma ha celebrato questa mattina, come ogni 5 giugno, la ricorrenza del 211° Annuale della propria fondazione.



La celebrazione, curata dal Comando Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise, è stata caratterizzata dalla presenza di un folto pubblico e da una rappresentanza di alcuni alunni e studenti del capoluogo, nonché da un’importante partecipazione delle massime autorità civili e militari sia regionali che della provincia, il tutto favorito dagli accoglienti ed ampi spazi concessi dal Comandante della Scuola Allievi Carabinieri, Colonnello Bruno Capece. 

 Prima dell’evento cerimoniale, presso la Caserma G. Testa, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, è stato deposto un omaggio floreale ai piedi della targa dedicata ai caduti dell’Arma dei Carabinieri della Grande Guerra, alla presenza del Comandante della Legione Abruzzo e Molise, Generale di Brigata Antonino Neosi, del Comandante Provinciale Colonnello Luigi Di Santo, del Prefetto e dell’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Campobasso- Bojano. Alla cerimonia presso la Scuola Allievi sono intervenute le principali Autorità regionali e provinciali, sia civili che militari come segno tangibile di vicinanza e di quotidiana collaborazione ai Carabinieri della provincia di Campobasso. Presente anche una nutrita rappresentanza delle Associazioni Nazionali Carabinieri e Forestali. 

 Nello schieramento dei Reparti, oltre ai Comandanti di Stazione del Comando Provinciale di Campobasso, ad una rappresentanza dei Reparti Speciali e dei Carabinieri Forestali, era presente anche una consistente rappresentanza di Allievi Carabinieri del 144° corso 1° ciclo, incorporati da poche settimane nel prestigioso istituto di formazione del capoluogo e già impiegati per quella che resterà per sempre la prima festa dell’Arma, celebrata dall’interno. Molto sentita e apprezzata l’allocuzione tenuta dal Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, Generale Neosi, nella quale l’Alto Ufficiale dopo i ringraziamenti alle Autorità convenute, ha ricordato il forte legame che da 164 anni lega l’Arma dei Carabinieri con la popolazione abruzzese e molisana, un legame che negli anni si è sempre più rafforzato, coinvolgendo ad oggi ben 228 comuni. Evidenziati anche i numeri operativi dell’ultimo anno con 1200 arresti e oltre 9000 denunce.

 Il Generale Naosi ha poi posto in risalto la figura dell’individuo con le sue problematiche e affanni quotidiani che si cela dietro agli uomini e alle donne dell’Arma, pronti comunque sempre ad adempiere ai propri doveri, anche quelli più semplici come accaduto ultimamente in alcuni episodi a Termoli e Frosolone. Il Comandante della Legione ha poi continuato il suo discorso confermando la particolare attenzione posta nei servizi giornalieri dai Carabinieri nei confronti degli odiosi reati in danno degli anziani e dei reati di violenza di genere con ben 113 attivazioni, non tralasciando il contrasto ai reati ambientali, grazie anche e soprattutto alla presenza dei Carabinieri Forestali. Nella parte conclusiva dell’allocuzione il Generale Neosi ha descritto i reparti dell’Arma come presidi di ascolto e di legalità a difesa del cittadino, sempre pronti ad affrontare nuove sfide con professionalità ed abnegazione. I Carabinieri di oggi come i Carabinieri Reali che 110 anni fa nella battaglia del Podgora, seppur duramente colpiti non hanno mai mollato. Infine non sono mancati gli auguri per i giovani allievi Carabinieri del 144° Corso, affinché amino il Paese e la divisa che indossano e per la quale riceveranno tante soddisfazioni ma anche amarezze, l’importante sarà sempre rialzarsi da quest’ultime, senza ricercare vana gloria”. 



 La cerimonia è poi continuata con l’attribuzione di importanti ricompense ai seguenti militari distintisi in articolate e complesse operazioni di servizio effettuate anche fuori regione: Ten. Col. Alfredo Zerella (Encomio Semplice tributato dal Comandante della Legione Carabinieri Campania), Magg. Domenico Signa (Encomio Semplice tributato dal Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise), Cap. Costantino Cucciniello ((Encomio Semplice tributato dal Comandante della Legione Carabinieri Basilicata). Luogotenente C.S. (ora in congedo) Giovambattista Baldoni, Brig. Ca. Q.S. Antonio Vitarelli, Brig. Ca. Leonardo D’Aveta, Brig. Graziano Di Paolo e App. Sc. Q.S. Massimo Lepore (per tutti Encomio Semplice tributato dal Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise). Attribuito anche il premio annuale “Comandante di Stazione 2025” al Mar. Ca. Stefano Parcesepe, Comandante della Stazione Carabinieri di Mirabello Sannitico, per il suo particolare interesse ai bisogni della gente e baluardo di sicurezza della sua comunità, interpretando il ruolo di Comandante di Stazione con generosità ed eccezionale vigore. 

 La cerimonia ha poi avuto il suo epilogo con l’emozionante lettura della Preghiera del Carabiniere, eseguita dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Biagio Colaianni.