Visualizzazione post con etichetta GDF CAMPOBASSO. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta GDF CAMPOBASSO. Mostra tutti i post

martedì 25 novembre 2025

GdiF CAMPOBASSO: GUARDIA DI FINANZA E AGENZIA DELLE ENTRATE DEL MOLISE INSIEME, NELLA GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE.

 Campobasso, 25 novembre 2025

 Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, assassinate proprio il 25 novembre del 1960, nella Repubblica Dominicana.



Nel quadro delle iniziative di sensibilizzazione volte ad aumentare il livello di consapevolezza sulle cause e sulle conseguenze di ogni tipo di violenza, nel pomeriggio odierno, presso la sede del Comando Regionale Molise della Guardia di finanza, si è tenuto un incontro dal titolo “Insieme contro la violenza sulle donne”, organizzato con la Direzione Regionale Molise dell’Agenzia delle Entrate.

L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto, finalizzato a far riflettere sul fenomeno della violenza di genere e a promuovere azioni concrete di prevenzione. Vi hanno partecipato numerosi militari e funzionari delle due Amministrazioni coinvolte nell’iniziativa.Per l’occasione, la facciata della caserma è stata colorata di arancione, colore simbolo dell’iniziativa. 

La manifestazione è stata impreziosita dall’esecuzione di brani musicali da parte di un trio d’archi, composto da studenti ed ex studenti del Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso, istituto che si ringrazia per il supporto fornito, eseguiti in alternanza alla lettura di testi letterari opportunamente selezionati. Sempre negli spazi della caserma, è stata allestita una mostra fotografica sul tema affrontato, curata dall’Associazione “Centro per la fotografia Vivian Maier” di Campobasso.



venerdì 31 ottobre 2025

GdiF CAMPOBASSO: CAMPOBASSO, CONVEGNO SULLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO.

 Campobasso, 31 ottobre 2025

GdiF CAMPOBASSO: SI È TENUTO A CAMPOBASSO IL CONVEGNO SULLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO, ORGANIZZATO DALLE FIAMME GIALLE DEL MOLISE E DALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI.


CLICCA PER LA VISIONE


 Nel pomeriggio di oggi, a Campobasso, presso la sede del Convitto Nazionale “Mario Pagano”, si è tenuto il convegno dal titolo “Normativa antiriciclaggio. Adempimenti dei professionisti e funzioni di controllo degli Ordini. Il ruolo della Guardia di Finanza in tema di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo”. 

 L’evento è stato organizzato dal Comando Regionale Molise e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Campobasso, Isernia e Larino, con il contributo del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Campobasso, Isernia e Larino e della Banca d’Italia del capoluogo. Si è trattato di un’importante occasione di confronto tra “addetti ai lavori”, con funzioni differenti chiamati alla concreta applicazione di una normativa caratterizzata da un elevato livello di tecnicismo e complessità, sempre soggetta a continui interventi di aggiornamento. I relatori degli Ordini professionali si sono soffermati sugli adempimenti svolti da dottori commercialisti, esperti contabili e notai, nel complessivo sistema di prevenzione, volto a contrastare condotte di riciclaggio e finanziamento del terrorismo. 

I rappresentanti della Guardia di finanza sono invece intervenuti sia per trattare il cosiddetto “risk based approach”, per il quale l’azione di prevenzione va orientata in base ad una preliminare valutazione del rischio di riciclaggio, sia per illustrare le modalità esecutive degli specifici interventi ispettivi. La relatrice della Banca d’Italia, a sua volta, ha descritto le prospettive evolutive della vigilanza antiriciclaggio assicurata dall’Istituto. Momenti di aggiornamento come quello appena concluso, in definitiva, accrescono la consapevolezza del ruolo ricoperto dai diversi attori - pubblici e privati - del sistema antiriciclaggio nazionale, chiamati a limitare il rischio di immissione di capitali illeciti nel tessuto economico e finanziario.

mercoledì 23 luglio 2025

GdiF CAMPOBASSO: UN RINFORZO SPECIALE PER IL CONTRASTO AL TRAFFICO E ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

 Campobasso, 230725

 È arrivato a Campobasso, nei giorni scorsi, Jimmy, il cane antidroga assegnato al locale Gruppo al termine del corso di formazione presso la Scuola di Addestramento Cinofilo della Guardia di finanza di Castiglione del Lago.


Jimmy è un pastore tedesco di colore nero, di 5 anni, e unitamente al suo conduttore, già in servizio presso il Gruppo della GdiF, andrà a costituire la nuova unità cinofila antidroga, per rafforzare il dispositivo di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti nella Provincia ma anche nella Regione, potendo operare, a richiesta, a disposizione degli altri Comandi del Corpo di Campobasso e di Isernia. Jimmy ha svolto un breve periodo di affezionamento con il suo conduttore prima di arrivare a Campobasso, ove sarà prontamente operativo per fornire un contributo ai “colleghi” Pepper e Iban, rispettivamente di anni 6 e 5, già presenti alla sede. 

 La preparazione e l’addestramento ricevuto da questi cani consente loro, grazie anche all’impiego del personale specializzato ‘cinofilo’, di segnalare e rinvenire a distanza di alcuni metri la presenza di sostanze stupefacenti su persone, mezzi o cose, pur astutamente occultate: grazie al contributo delle unità cinofile, nel corso del corrente anno, sino ad oggi, i Reparti della Guardia di finanza di Campobasso e di Isernia hanno proceduto al fermo, per fatti di droga, di 159 soggetti, di cui 19 denunciati alle Autorità Giudiziarie competenti e 140 segnalati alle Prefetture, con il sequestro di complessivi 1.227 grammi di sostanze stupefacenti, tra droghe pesanti e leggere. 


 L’assegnazione del nuovo rinforzo, nel mirare all’ulteriore potenziamento del dispositivo di contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti della Guardia di finanza, testimonia il costante impegno del Corpo a salvaguardia della vita umana ed a tutela della sicurezza pubblica e della legalità.

mercoledì 7 maggio 2025

GDF CAMPOBASSO: SEQUESTRATO ALCOOL DI CONTRABBANDO CONTENENTE PRODOTTI NOCIVI PER LA SALUTE.

 Campobasso, 07 maggio 2025

Continua l’azione della Guardia di finanza di Campobasso a contrasto delle frodi nel settore delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi ed a tutela della salute e dei diritti dei consumatori.


In tale quadro, in esito al sequestro di svariati litri di alcol, operato nel decorso periodo natalizio in quanto totalmente sottratto all’accertamento ed al pagamento dell'accisa sull'alcole e sulle bevande alcoliche, le Fiamme Gialle della Compagnia di Termoli ne hanno, successivamente, sottoposto ad accertamenti merceologici un campione. Le analisi tecniche, svolte dal competente laboratorio, hanno fatto emergere la presenza, all’interno del liquido sequestrato, di sostanze pericolose per la salute umana, quali alcool isopropilico (composto che viene normalmente utilizzato per usi industriali, medici e cosmetici) e glicole propilenico, confermando i sospetti dei militari in merito ai prodotti alcolici commercializzati al di fuori dei canali ufficiali, per definizione sottoposti a rigidi controlli ed una maggiore tutela circa la salubrità dei beni immessi in consumo. Il responsabile, che era già stato denunciato alla Procura della Repubblica di Larino per sottrazione all’accertamento e al pagamento dell’accisa sull’alcool e ricettazione, è stato adesso deferito all’Autorità giudiziaria anche per i reati di frode nell’esercizio del commercio e per commercio di sostanze alimentari contraffatte e adulterate. Il procedimento si trova attualmente ancora nella fase delle indagini preliminari e l’indagato - che non può essere considerato colpevole fino all’eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva - potrà esercitare tutte le prerogative della difesa.