Visualizzazione post con etichetta VVFF. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta VVFF. Mostra tutti i post

domenica 10 agosto 2025

ROCCAMANDOLFI (IS) – RECUPERO DI DUE PERSONE SUL MONTE MILETTO

 Campobasso, 10 agosto 2025

Alle ore 15:30 il Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia è stato allertato per un intervento di soccorso a due persone in località Montemiletto a quasi 2000 metri in quota, nel territorio di Roccamandolfi (IS).


  





I due escursionisti, dopo aver sbagliato sentiero, si erano ritrovati in una zona particolarmente impervia, impossibilitati a proseguire e in condizioni di potenziale pericolo.
Grazie alla immediata attivazione del mezzo aereo, sul posto sono intervenuti l’elicottero Drago 158, velivolo VF del reparto volo di Pescara, e una squadra del presidio di Macchiagodena (IS). Le persone, in buone condizioni di salute, sono state recuperate dal personale elisoccorritore a bordo del Drago 158 e trasportate in sicurezza al pianoro di Campitello, nel comune di San Massimo (CB).






CAMPOBASSO INCIDENTE STRADALE – TANGENZIALE GALLERIA VAZZIERI

 Campobasso, 10 agosto 2025

Questa mattina alle 6:10 circa una squadra dei Vigili del Fuoco di Campobasso è intervenuta  per un   all'ingresso della galleria Vazzieri sulla tangenziale di Campobasso.



Per cause ancora da accertare un autovettura Volkswagen Polo ha urtato contro l'ingresso della galleria finendo la sua corsa sulla carreggiata opposta. 

Sul posto oltre il 118 che ha preso in cura l'unico occupante dell'autovettura incidentata; presente anche la Polizia di Stato per viabilità e accertamenti.

mercoledì 2 aprile 2025

INAUGURAZIONE DELL’ELISUPERFICIE ‘ANTONIO CARDARELLI’

 Campobasso, 2 aprile 2025

L’elisuperficie non sarà utilizzata soltanto per le esigenze dei pazienti, ma anche per altri servizi, così come è stata concepita questa opera sin dall’inizio, in accordo con le istituzioni preposte.

PH.Luigi Calabrese


Inaugurazione odierna dell’elisuperficie presso il presidio ospedaliero “Cardarelli” è intervenuto il Reparto Volo di Pescara della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Abruzzo con un mezzo aereo a pala rotante AW139, facente parte della flotta aerea in forza al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

La presenza della componente Vigili del Fuoco all’evento è stata fortemente voluta nell’ottica della collaborazione che vede spesso coprotagonisti gli uomini e le donne del Corpo Nazionale insieme a quelli del servizio di Emergenza Sanitaria 118, tanto da organizzare contestualmente un seminario informativo mirato alla conoscenza delle potenzialità della risorsa aerea VV.F. e delle modalità secondo quali interoperare con il personale di terra di ogni attore del soccorso.

L’incontro ha interessato circa 100 addetti ai lavori tra personale VV.F. di Campobasso e Isernia e del servizio d’emergenza dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise, con il riscontro di un alto interesse per gli argomenti trattati.

Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Campobasso ingegner Gianfranco Tripi, la Direttrice del Servizio Sanitario 118 dottoressa Adriana Ricciardi,  Il Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti e il Direttore generale asrem, Giovanni Di Santo hanno evidenziato l'importanza dell’iniziativa per rafforzare le sinergie del soccorso tecnico urgente e sanitario, esprimendo in modo unanime l’intenzione di consolidare ulteriormente la stretta collaborazione tra le due strutture, legate dalla mission comune della tutela  e salvaguardia dei cittadini.

mercoledì 7 agosto 2024

RITROVATO PRIVO DI VITA UN UOMO DI 63 ANNI.

 Campobasso, 7 agosto 2024


Disperso da ieri pomeriggio nel lago di Castel San Vincenzo.

    

I vigili del fuoco del comando di Isernia appena allertati hanno iniziato le ricerche sia lungo le sponde del lago sia in acqua con il personale acquatico nell’attesa dell’arrivo dei sommozzatori VF da Napoli.
Le ricerche proseguite senza sosta tutta la notte hanno avuto il loro epilogo negativo stamani poco dopo le 8 quando i sommozzatori hanno ritrovato il cadavere dello scomparso sott’acqua. Per quanto di competenza alle operazioni erano presenti i carabinieri.

domenica 28 luglio 2024

BIFERNINA KILLER, ALTRO MORTALE AL BIVIO DI LUCITO.

 Campobasso, 28 luglio 2024

Tragico incidente frontale stamattina presto sulla SS 647 "Bifernina" in provincia di Campobasso nei pressi del bivio di Lucito .

                                                                                                                                                                           

Nello scontro è deceduta una persona e almeno cinque i feriti trasportati all'ospedale di Campobasso.
Sul posto sta operando una squadra di Vigili del Fuoco di Campobasso, ci sono ambulanze del 118 e i Carabinieri per quanto di loro competenza.
Oltre alle due pattuglie di Carabinieri sul posto anche la Polizia Stradale di Campobasso.
La strada è momentaneamente chiusa alla viabilità in entrambe le direzioni.

venerdì 26 luglio 2024

VASTO INCENDIO SI È SVILUPPATO NEL BOSCO SOTTOSTANTE L'ABITATO DI FERRAZZANO (CB).

Campobasso, 26 luglio 2024

 E’ intervenuto anche un elicottero della Protezione Civile della Regione Molise.


  • Sul posto sono giunte due squadre di Vigili del Fuoco del comando di Campobasso con un'autopompa, due autobotti, un autocarro con modulo incendio boschivo e due moduli antincendi. In supporto è giunta anche la squadra antincendi boschivi operante in basso Molise. In totale sono stati impegnati 20 Vigili del Fuoco per un intervento complesso atto a evitare che le fiamme arrivassero in paese.
  • A supporto delle squadre di terra è intervenuto anche un elicottero della Protezione Civile della Regione Molise e due squadre del servizio antincendio boschivo della Protezione Civile. Sul posto erano presenti anche il Sindaco di Ferrazzano e i Carabinieri di Mirabello Sannitico per quanto di loro competenza.
  • L'intervento è durato circa tre ore e ancora per molto tempo le squadre intervenute hanno operato per la bonifica del territorio, agevolati dal fatto che il vento ha cessato la sua azione.

martedì 23 luglio 2024

PERSONA ANZIANA DISPERSA NEI BOSCHI INTORNO LA CAVA DI CAMPOCHIARO

 Campobasso 23 luglio 2024


L'
elicottero Drago 59 dei Vigili del Fuoco di Salerno ha individuato e recuperato la persona.


Nel pomeriggio di oggi una persona anziana si è persa nei boschi intorno la cava di Campochiaro. Sul posto sono intervenute squadre di terra dei Vigili del Fuoco di Campobasso e del Soccorso Alpino e, a supporto delle operazioni, visto il territorio impervio è arrivato anche l'elicottero Drago 59 dei Vigili del Fuoco di Salerno che ha individuato e recuperato la persona.Questa è stata poi portata al centro di protezione civile di Campochiaro per essere presa in cura dal personale del 118.
Sul posto anche i Carabinieri e servizio della Protezione Civile regionale.

domenica 21 luglio 2024

CEPPAGNA, VENAFRO (IS) AUTO IN UNA SCARPATA

 Campobasso, 21 luglio 2024

Auto fuori strada in una scarpata. Fortunatamente illesa la conducente.


Questa mattina alle prime luci dell’alba a Ceppagna frazione di Venafro (IS) un’automobilista ha perso il controllo della propria auto finendo fuori strada in una scarpata. Fortunatamente illesa la conducente. Per recuperare l’autovettura sono intervenuti i Vigili del Fuoco della sede Centrale che con un’autogru in dotazione hanno sollevato l’auto fino a riportarla sulla sede stradale. La conducente ad ogni buon fine è stata affidata alle cure del personale medico del 118. Presenti i Carabinieri per i rilievi del caso.

sabato 15 giugno 2024

AUTO IN FIAMME SS 17 TRA BIVIO DI CANTALUPO E SAN MASSIMO

 Campobasso, 15 giugno 2024

Un’auto alimentata a GPL è andata a fuoco nel tardo pomeriggio di oggi sulla statale 17 nei pressi del confine tra le province di Isernia e Campobasso.












Sul posto sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco una del Comando di Campobasso e due del Comando di Isernia. L’autista del mezzo era riuscito a fermare l’auto e ad allontanarsi. La statale per salvaguardare gli automobilisti da eventuali esplosioni dell’autovettura è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni sbarrando la strada con i mezzi dei VF. Una volta estinto completamente l’incendio e bonificata la bombola di GPL dell’auto è stata riaperta l’arteria.

A coadiuvare le operazioni anche i Carabinieri e Polizia Stradale.