martedì 23 luglio 2013

“UrbanPro Molise”

Campobasso 23 luglio 2013



E’ tutto pronto per la sottoscrizione di “UrbanPro Molise”, progetto di valorizzazione degli spazi urbani
Il prossimo 25 luglio alle 15 la firma del protocollo d’intesa tra gli aderenti

“Il Molise è la seconda Regione d’Italia che sta lavorando nell’alveo del percorso di rigenerazione urbana disegnato da UrbanPro. Si consoliderà, attraverso la firma di un protocollo di intesa, quel dialogo proficuo che si era aperto nei mesi scorsi tra i partner. Nel siglare il protocollo, tutti ci impegniamo a mettere a disposizione professionalità ed esperienze per restituire slancio ai centri cittadini, penalizzati da politiche che non hanno saputo valorizzare in modo adeguato spazi che hanno le caratteristiche per divenire motori di sviluppo economico, turistico e commerciale”.
Così il Presidente di Confcommercio Molise, Paolo Spina, presenta l’importante sottoscrizione del “patto” che si terrà il prossimo 25 luglio presso la sede dell’associazione a Campobasso.
“L’idea alla base del progetto UrbanPro ha dimostrato di incontrare la convergenza di visioni strategiche che hanno già portato l’avvio di buone pratiche, in previsione di una concreta realizzazione degli scopi di questo importante strumento”, afferma Spina nel tracciare un positivo bilancio per le azioni passate dirette a realizzare UrbanPro e nel prevedere altrettanto positivi sviluppi per il progetto, che nasce dalla spinta di soggetti del mondo associazionistico, sindacale e professionale. Grazie a tale spinta, si intendono mettere in moto azioni incisive per la riqualificazione dei centri urbani e per la loro rivitalizzazione economica, come anche per l’intercettazione di fondi strutturali da impiegare per perseguire tali scopi.
I rappresentanti delle associazioni che aderiscono al progetto - Confcommercio nazionale e locale, Unioncamere, Ance e Consiglio nazionale degli architetti – si incontreranno dunque domani per sancire ancora una volta - e attraverso un atto ufficiale - la volontà di dare concreta attuazione agli obiettivi di UrbanPro. Progetti di recupero e valorizzazione di aree che potrebbero essere strategiche per il commercio e per il turismo, sono infatti già allo studio tanto per Campobasso, quanto per i maggiori centri del Molise, come Termoli e Isernia.
Anche le istituzioni locali, come la Regione, si sono impegnate a dare tutto l’appoggio necessario ai partner di UrbanPro affinchè procedano a ridisegnare il tessuto urbano dei centri del Molise e, con esso, a creare le condizioni necessarie per uno sviluppo concreto e duraturo.

Nessun commento:

Posta un commento