domenica 28 luglio 2013

GUGLIONESI (CB) TEATRO di PAGLIA

Campobasso 28 luglio 2013

Nel Teatro di Paglia l’improvvisazione è di scena

  
Al via la due giorni dedicata a tutti coloro che hanno talento artistico o sentano il desiderio di esprimere la propria creatività. Il 29 e il 30 luglio a Castellara di Guglionesi si terrà il “Teatro di Paglia”, un evento organizzato dall’associazione di volontariato, Namastè!, con il patrocinio del Comune di Guglionesi.
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di promuovere un’idea di cultura gratuita e aperta a tutti, da qui l’utilizzo di un teatro, interamente costruito con balle di paglia e aperto all’improvvisazione. Nessuna scaletta, nessun copione, ma solo la libera espressione dello spirito artistico dei partecipanti.
L’idea del “Teatro di Paglia” nasce, originariamente, a Rendola, una cittadina toscana, per poi diffondersi in tutta la penisola. A Castelbottaccio la prima sperimentazione made in Molise, ad opera degli amici del periodico “Il Bene Comune”, e ora è Guglionesi a fare da sfondo all’evento.
Molte le attività che si susseguiranno dalle ore 17 di lunedì 29 luglio, a cominciare dall’allestimento del teatro, che sarà realizzato in modo collaborativo da tutti i presenti.
Nel corso dell’evento, grandi e piccini potranno partecipare gratuitamente a laboratori di sartoria, di disegno artistico e di scultura, potranno inoltre cimentarsi nella costruzione di spaventapasseri da balcone, il tutto nell’ottica del recupero delle tradizioni e della cultura popolare.
Non solo arte e musica, ma anche solidarietà, il “Teatro di Paglia” di Guglionesi sostiene Namastè!, l’associazione di volontariato che opera in Nepal, il ricavato dell’iniziativa sarà infatti interamente devoluto per sostenere i progetti di educazione e formazione attuati nei villaggi nepalesi.
Essenziale e prezioso il coinvolgimento delle associazioni operanti nella cittadina bassomolisana, tra cui l’Arci, la ProLoco, l’Anteas, Altro Cantiere, Ambiente Bassomolise, i Guje e la Caritas che si sono adoperate nell’organizzazione dell’iniziativa.
Dunque, appuntamento a Castellara di Guglionesi e come recita il motto dell’evento: “Seminate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso”!

Nessun commento:

Posta un commento