giovedì 25 luglio 2013

NEUROMED APRE LE PORTE ALLE SCUOLE E AI RAGAZZI

Campobasso 25 luglio 2013

IL NEUROMED APRE ALLE SCUOLE

L’Istituto Neuromed, attraverso la sua Fondazione, ha avviato questa mattina un percorso di lavoro per la realizzazione di un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise. L’intento comune è quello di aprire le porte dell’Istituto di Ricerca di Pozzilli alle scuole e ai ragazzi, attraverso le attività svolte dalla Fondazione e per il tramite del Provveditorato molisano diretto da Ernesto Pellecchia.
Alla riunione di questa mattina, che si è svolta negli uffici del Provveditorato in Via Garibaldi a Campobasso, hanno partecipato il Direttore Usr della Provincia ci Campobasso e Vice direttore generale, Giuliana Petta, il Presidente della Fondazione Mario Pietracupa e il suo Vice in seno al Consiglio, Guido Cavaliere.
Dal cordiale incontro è scaturita l’ampia condivisione tra i due interlocutori. La Dottoressa Giuliana Petta ha accolto con entusiasmo l’input del Presidente Pietracupa, fornendo nuovi elementi per intensificare il rapporto e il programma di attività che sarà perfezionato in successivi incontri e ufficializzato e presentato nel mese di settembre.
In cantiere, nell’ottica della costruzione di un canale preferenziale tutto a vantaggio dei ragazzi, non solo le visite guidate delle scuole di ogni ordine e grado all’interno dell’Istituto, ma anche pratiche esperienze di alternanza scuola lavoro, incontri di studio, stage, tirocini scientifici, nonché la possibilità di sviluppare un percorso didattico completo attraverso l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento.
Tutti percorsi mirati che saranno validati dall’opera svolta su ampia scala da un Comitato scientifico didattico paritetico di prossima istituzione, che schiererà al suo interno componenti del Miur e altri in rappresentanza dell’area scientifica del progetto.
Molto soddisfatto il Presidente Mario Pietracupa: “Quello di oggi, in coerenza con quanto annunciato al momento del mio insediamento, è il primo importante passo lungo la strada del coinvolgimento totale dei giovani nelle attività di eccellenza che esprimono il nostro territorio. Puntiamo sulla proposizione di programmi mirati all’interno di un percorso divulgativo interessante e concreto”.

Nessun commento:

Posta un commento