giovedì 25 luglio 2013

“UrbanPro Molise”

Campobasso 25 luglio 2013

Sottoscritto il patto per le città “UrbanPro Molise”, progetto di valorizzazione degli spazi urbani
Nominato anche il coordinatore regionale del progetto. Scelto il direttore di Confcommercio Campobasso, Irene Tartaglia

“Il Molise ha conquistato un importante primato. Dopo essere stato tra le regioni “pioniere” in materia di rigenerazione urbana con l’adesione al progetto “UrbanPro-Patto per le Città” è diventato ora la prima regione, in Italia, a siglare un protocollo d’intesa per realizzare gli scopi di questo importante strumento. Da questo momento i partner si impegnano ufficialmente a mettere a disposizione professionalità ed esperienze per restituire slancio ai centri cittadini e, in particolare, a quegli spazi che hanno le caratteristiche per divenire motori di sviluppo economico, turistico e commerciale”.
Il Presidente di Confcommercio Molise, Paolo Spina, ha salutato con soddisfazione la sottoscrizione del “patto per le città” tra i rappresentanti del partenariato. Confcommercio Molise, Unioncamere Molise , Ance Molise e gli Ordini degli architetti della provincia di Campobasso e Isernia si sono infatti incontrati per sancire definitivamente la volontà di valorizzare quegli spazi cittadini che potrebbero, attraverso interventi mirati, divenire centri di attività turistiche e commerciali in grado di attrarre anche una notevole fetta di finanziamenti europei. Tra i partecipanti alla riunione, l’architetto Angelo Patrizio, coordinatore per la Confcommercio nazionale del “Patto per le città-UrbanPro”, che ha già effettuato alcuni sopralluoghi su strutture cittadine che hanno le potenzialità proprio per uno sviluppo in tale direzione. Progetti di recupero e valorizzazione di aree che potrebbero essere strategiche ai fini commerciali e turistici, sono infatti già allo studio tanto per Campobasso, quanto per i maggiori centri del Molise, come Termoli e Isernia.
Anche i soggetti istituzionali, che gli aderenti al progetto intendono avere come interlocutori privilegiati, dai quali non si può prescindere se si vuole davvero disegnare un “futuro possibile” per le città, si sono impegnati a dare tutto l’appoggio necessario. Ad assistere alla firma del protocollo, per manifestare questa sostanziale condivisione del progetto, c’erano infatti gli amministratori dei comuni molisani. Non hanno fatto mancare il loro contributo, in termini di adesione e proposte, il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, e l’assessore all’Urbanistica al Comune di Campobasso, Nicola Gesualdo. 
Subito dopo la sottoscrizione del progetto i partner non hanno perso tempo ed hanno inteso dare immediata concretezza alla costituzione del comitato tecnico e di quello politico che si occuperanno di promuovere e rendere effettive le finalità di UrbanPro. Coordinatore regionale del progetto è stata nominata la dottoressa Irene Tartaglia, direttore della Confcommercio di Campobasso. Per UrbanPro è stata anche già individuata una sede, ulteriore elemento che dimostra come ci sia la volontà di dare subito il via al lavoro delineato dal progetto. Tale sede è quella della stessa Confcommercio del capoluogo molisano, in Contrada Colle delle Api, nella zona industriale.

Nessun commento:

Posta un commento