sabato 27 luglio 2013

TERMOLI (CB) LA PREVENZIONE APPRODA IN SPIAGGIA

Campobasso 27 luglio 2013

ESERCITAZIONE DI SALVATAGGIO IN ACQUA

Questa mattina a partire dalle ore 8.30 alle 13.30, a Termoli presso lo stabilimento balneare “Buena Vista”  di Rio Vivo, si terrà un’esercitazione di salvataggio complesso in acqua con primo soccorso a terra.
Durante l’evento, promosso dal  Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana del Molise e da quello Provinciale di Campobasso,  con la collaborazione della Società Nazionale di Salvamento – Sezione Territoriale di Guardialfiera (CB), sarà recuperato un pericolante a breve distanza da un bagnino di salvataggio. Successivamente sarà, invece, eseguito un recupero a lunga distanza con moto d’acqua “rescue” attrezzata con barella e soccorso acquatico con due soccorritori specializzati.
Sulla battigia saranno, inoltre, eseguite dal personale qualificato della Croce Rossa le manovre di BLSD - BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION e trasporto infermi.  A ciò farà seguito un incontro informativo con i presenti riguardante le precauzioni e le manovre da eseguire nel primo soccorso in acqua e sulla battigia in caso di malore dei bagnanti. 
Si precisa che tutte le attività saranno svolte da personale esperto, con l’ausilio di tutti i presidi necessari ed i dispositivi di sicurezza richiesti, nel totale  rispetto delle norme  e delle procedure vigenti.  Tale giornata ha la finalità di far conoscere al vasto pubblico gli ambiti di azione della Croce Rossa Italiana e della Società Nazionale di Salvamento, nonché di informare i presenti sulle manovre di primo soccorso in mare. 

Nessun commento:

Posta un commento