giovedì 11 luglio 2013

ISERNIA,Proseguono le indagini archeologiche "La Pineta"

Campobasso 11 luglio 2013

E’ in corso la campagna di scavo sul sito preistorico di Isernia La Pineta, organizzata dall’Università degli Studi di Ferrara con la direzione scientifica del prof. Carlo Peretto, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dal 30 giugno al 29 luglio 2013, analogamente agli anni passati, numerosi studenti e ricercatori italiani e stranieri (Grecia, Stati Uniti, Marocco) provenienti da numerose istituzioni scientifiche prendono parte alle attività di esplorazione, restauro e studio dei materiali del giacimento paleolitico. Oltre alle consuete attività di scavo (rilievo planimetrico e topografico delle paleosuperfici, rilievo di sezioni, riproduzione grafica e fotografica di reperti) e di laboratorio (lavaggio, setacciatura e vaglio dei sedimenti, catalogazione dei reperti, informatizzazione dei dati di scavo), sono previsti seminari e conferenze a carattere generale sulla cronologia e sulla successione delle fasi più significative sul piano culturale della nostra lunga storia evolutiva, anche in riferimento alle ricerche condotte in Molise al fine di collocarle nel modo più appropriato in un contesto internazionale. Vengono inoltre svolte attività pratiche sui reperti paleontologici e sui contenuti della tecnologia e della tipologia dei reperti litici, congiuntamente ad interventi di restauro sul materiale preistorico.
Di pari passo proseguono le indagini nell’area di Guado San Nicola a Monteroduni, sito del Pleistocene medio che ha restituito una ricca concentrazione di bifacciali, con particolare attenzione alla comprensione delle dinamiche geomorfologiche grazie all’ausilio degli specialisti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Siena. I risultati finora acquisiti su questo importante giacimento sono stati presentati in un convegno internazionale in Giappone e più recentemente nel contesto internazionale di progetti comunitari a Tautavel in Francia, dove si trova l’importante giacimento preistorico della Grotta de l’Arago.
A completamento delle attività didattiche, che sono riconosciute come crediti per tutti gli studenti, vengono organizzate escursioni didattiche sul territorio con lo scopo di far conoscere in maniera più puntuale l’importante patrimonio archeologico e naturalistico del Molise.
E' opportuno ricordare che alcune comunicazioni scientifiche su La Pineta e su Guado San Nicola saranno presentate nel XX Congresso nazionale di Antropologia che si terrà a Ferrara dall’11 al 13 settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento