giovedì 11 luglio 2013

Giornata Mondiale della Gioventù 2013 a Rio de Janeiro.

Campobasso 11 luglio 2013

Countdown per i giovani partecipanti della diocesi di Campobasso e diocesi di Isernia alla Giornata Mondiale della Gioventù 2013  a Rio de Janeiro. Il gruppo interdiocesano, composto da 26 giovani  partecipanti delle due diocesi molisane, sarà guidato dall’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini. La partenza per il Brasile, dunque, domani 12 luglio 2013  alle ore 13,00,  dalla curia arcivescovile di Campobasso in via Mazzini, 76 a Campobasso verso l’aeroporto di Fiumicino a  Roma  per raggiungere San Paolo dove, il gruppo sosterà fino al 21 luglio 2013. Dal 21 al 28 luglio 2013,  il gruppo GMG 2013 delle Pastorali giovanili diocesane guidate da don Nicola Maio e don Enzo Falasca, raggiungerà la città carioca di Rio de Janeiro per entrare nel vivo della GMG, catechesi, momenti spirituali culturali e attendere l’incontro mondiale con papa Francesco sulla famosa  spiaggia di Copacabana. A san Paolo le due diocesi del Molise saranno ospitate dai padri Stimmatini nella diocesi di Sao Caetano do Sul (san Gaetano) per attivare il gemellaggio tra san Paolo e il Molise e per l’incontro Internazionale dei Giovani Stimmatini, di cui lo stimmatino  Bregantini ne ha fatto parte nel suo percorso sacerdotale.

Martedì 15 luglio l’arcivescovo metropolita di Campobasso presiederà una importante catechesi con i giovani dal tema “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (dal tema indetto da papa emerito Benedetto XVI). «La fede è contagiosa- ha detto Bregantini- i giovani agiscono con la loro missione attraverso il contagio… Plasmati dall’amore di Dio, testimoniando un cuore positivo, la fede si trasmette  con la nostra forza e la nostra certezza».   Nella stessa città l’arcivescovo terrà significativi incontri con le Associazioni dei Molisani a san Paolo, coordinate da Angela Perrella Curiati e coadiuvati dal Molise, dall’assessore Michele Petraroia, assessore ai Molisani nel Mondo che invierà, tramite la delegazione diocesana,  la menzione del conferimento di un riconoscimento per i suoi 50 anni  di attività religiosa in Brasile,  a padre Libero Zappone, missionario domenicano di Cercemaggiore (CB) che svolge attività ininterrotte in Brasile dal 1963. La “Settimana Stimattina” a san Paolo vedrà l’allestimento e l’esecuzione di un mini recital curato dai  giovani delle due  pastorali giovanili di Campobasso e  Isernia, incentrato sulla figura di Celstino V compatrono del Molise dal tema Apostoli  cresciuti in una terra di fede...” voci, suoni, immagini e danze, dedicato ai giovani e ai molisani in Brasile  e a  tutti gli emigrati.. “Oggi i  giovani si trovano dinanzi ad un bivio nel sentiero della vita... –così recita il copione realizzato -  Andare per il mondo con una nuova coerenza, con una  rinnovata energia anziché  perdersi nelle asfittiche autostrade del consumismo scegliere di essere nuovi apostoli, per realizzarsi nella gioia, per  fondare una società che esalta il lavoro come umanizzi la persona.  La scelta di portare inoltre l’icona mariana , su richiesta da San Paolo,  della Madonna Addolorata di Castelpetroso (IS), ricade sul fatto che Ella  è Patrona del Molise. 
A Rio de Janeiro dal 22  fino al 28 luglio, i giovani molisani incontreranno gli oltre tremila partecipanti di tutto il mondo per assistere agli eventi ufficiali come la Via Crucis a Copacabana  con il Papa e  la veglia  mondiale del 27 luglio al Campus Fidei di Guaratiba a sud di Rio, dove si concluderà con il messaggio di papa Francesco ai giovani di tutto il mondo con la Celebrazione Eucaristica. Durante la settimana di permanenza a Rio numerosi sono anche gli eventi culturali e artistici a cui prenderanno parte le diocesi molisane.  

Nessun commento:

Posta un commento