sabato 27 luglio 2013

GMG 2013 DIOCESI DI CAMPOBASSO E ISERNIA - 27 Luglio

Campobasso 27 luglio 2013








di
Rita D'ADDONA


Rio de Janeiro. Copacabana. Già dalle prime ore dell'alba i gruppi stanno occupando la spiaggia di Copacabana, per la preparazione della veglia. La base del palco allestito alla fine dei 4 km di spiaggia è già stato occupato. I queste ore stanno arrivando gruppi consistenti di giovani per riempire la spiaggia e attendere il simbolo della GMG, la Veglia. Nonostante le proteste di questi giorni da parte di gruppi black blok , le forze di polizia hanno garantito il massimo della sicurezza agli oltre due milioni di giovani di 175 Paesi del Mondo. 
Ieri il sole ha regalato alla Via Crucis, suggestiva in tutti i suoi aspetti, dalla scenografia alla musica alla recitazione,momenti di elevata spiritualità, tutto in una grande compostezza e stile .
E nonostante la pioggia di eri sera dopo la via Crucis, anche questa mattina è arrivato il sole e permettere al flusso di giovani di poter arrivare senza troppi disagi. La Prefettura di Rio, ha garantito la disponibilità dei mezzi pubblici per chi non volesse giungere in pellegrinaggio dalle parrocchie disseminate su Rio. Gruppi di volontari distribuiranno i pasti al centro di raccordo prima di Copacabana, il Botafogo. Casa Italia ha garantito la massima efficienza con il cambiamento della location, strutturando un nuovo schema e sistema di organizzazione per tutti i servizi. Molti giovani, nonostante la temperatura mite, da questa mattina si sono tuffati anche nelle acque dell'oceano per lasciarsi accarezzare dalla brezza della' Olinda oceanica. 
Anche in mare il sistema di sicurezza è ottimo ed onnipresente con mezzi militari di sicurezza. 
Questa mattina, nella Cattedrale di São Sebastiano il Santo Padre ha tenuto la Celebrazione Eucaristica insieme a vescovi, presbiteri e diaconi selezionati per la' evento dal sistema mediale. Per il Molise è stato prescelto il parroco di Sant'Antonio di Padova di Campobasso, padre Giovanni Novielli. Ricchezza, limpidezza, armonia sono gli elementi che hanno regalato al nostro Molise, alle diocesi di e di Isernia, in questa Terra magica, il Brasile, dove forti sono i contrasti forte è il tessuto spirituale trasmesso dalla Missione Giovane dei Giovani partecipanti alla GMG2013. 
Grazie al Santo Padre, grazie al Papa Emerito, grazie ai vescovi ai sacerdoti ali giovani alle organizzazioni di volontari, alla stampa, alle famiglie che da lontano hanno" inviato" i propri figli, grazie alle parrocchie, alla CEI, alle forze di Polizia, alle autorità.
Grazie alla diffusione del messaggio vivo di Cristo, Re della Chiesa universale nel Mondo. 

Oltre due milioni di persone hanno affollato il lungomare di Copacabana per la veglia di papa Francesco. Parlando  ai giovani, il Pontefice li ha invitati a non essere cristiani ''part-time'', ma ''autentici''.Non poteva mancare la solita metafora , in questa occasione ha chiesto di ''giocare nella squadra'' di Gesù, di ''giocare molto'' e di ''essere in forma e atleti di Cristo''.

Un ringraziamento alla collega Rita D'Addona per l'impegno profuso, e in particolare per la tempestività. 








Nessun commento:

Posta un commento