martedì 23 luglio 2013

GMG RIO 2013 - 23 Luglio DIOCESI CAMPOBASSO E ISERNIA

Campobasso 23 luglio 2013


Dopo il lungo viaggio durato 12 ore per lo spostamento da San Paolo di BRAZIL a Rio de Janeiro, la delegazione italiana  degli Stimmatini , 54 persone di cui 26 del Molise, si è trasferita a Rio dove le numerose parrocchie hanno accolto i giovani partecipanti all'evento mondiale della JMJ 2013. I giovani del Molise sono stati accolti presso l'abbazia di Nossa Senõra de Lourdes, Vila Isabel per entrare nel vivo della preparazione, con catechesi e celebrazioni Eucaristiche. A Rio, efficace è la presenza della Pastorale giovanile della CEI, che ha allestito "Casa Italia " , una grade casa, segretaria attiva per la distribuzione del materiale, il Kit della gioventù, centro Wi - Fi,  ritiro accreditamento per i sacerdoti,. Un vero  centro operativo organizzato per garantire a tutti i partecipanti la sicurezza, l'assistenza, alimentazione, trasporti e consigli vari. 
Nel pomeriggio del 23 sono iniziati le attività del Festival della Gioventù, l'accoglienza dei pellegrini a Copacabana con l'arcivescovo di Rio de Janeiro, Dom Orani João Tempesta. La presentazione dell'evento è stata realizzata attraverso un momento musicale di altissimo pregio, con preghiere, vespri e Rosario missionario. È seguita l' intronizzazione  della croce del Pellegrino e della immagine di Maria . Dopo la Santa Messa c'è stato un omaggio ai Papi ed il discorso del Presidente del pontificio consiglio per i Laici, Cardinale Stanislaw Rylko. La serata si è conclusa con le presentazioni musicali dei molteplici gruppi  internazionali presenti a Rio. Domani inizieranno le catechesi nell'era roche assegnate ai gruppi da tutto il mondo e catechesi dei gruppi suddivisi per lingua. Nel pomeriggio, per gli italiani sarà un grande  momento per la Festa a loro dedicata. "Festa degli italiani" presso il meraviglioso stadio do Marancanà, Ginasio do Maracanazinho. 
La spiaggia di Copacabana, nonostante il clima un po' piovosa è una grande di festa, bandiere, attesa... Straordinaria anche la presenza di religiose, di sacerdoti, ma i giovani che hanno invaso Rio, nonostante le proteste di questi giorni contro le faziose spese per i mondiali di calcio, il clima è di estrema sicurezza, di gioia e voglia di incontrati e lasciarsi contagiare dall'invito di papa emerito Benedetto XVI "Andate e fate discepoli tutti i vostri popoli" e quello di papà Francesco , di "seguire Gesù : è bel seguire Gesù è bello andare con Gesù " . La risposta è tanta, i giovani sono i veri protagonisti della missione a loro data per rinnovare con freschezza tutte le attese della precarietà, del lavoro, di una vita che dona bellezza al mondo intero, anche per quelle  persone che vediamo continuamente lungo le strade, di San Paolo e Rio, nelle Favelas che nel silenzio vivono il quotidiano e la rara bellezza della carità...
Nelle foto, la spiaggia di Copacabana al mattino presto, don Nicola Maio a Casa Italia, responsabile della PG di Campobasso e un gruppo di giovani in sosta  lungo il viaggio da San Paolo a Rio.  








Nessun commento:

Posta un commento