giovedì 25 luglio 2013

GMG 2013 DIOCESI CAMPOBASSO E ISERNIA

Campobasso 25 luglio 2013







Da Rio De Janeiro
L'inviata
Rita D'Addona


La giornata del 25 luglio segna l'avvio dell'incontro di Papa Francesco con i Giovani della GMG. Nel pomeriggio il Papa , dopo aver incontrato la popolazione della più grande favela a Rio, favela de Varginha, si è diretto sulla spiaggia di Copacabana sull'Avenida Atlantica. Dopo l'arrivo al Forte di Copacabana, il Papa si è diretto lungo la strada Atlantica per di 4 km dove milioni di giovani di tutto il mondo lo hanno atteso e salutato con un susseguirsi di canti, ritmi, suoni, bandiere e voci di speranza. Questo papa è nel cuore di tutti e i giovani lo stanno dimostrando abbondantemente in questi giorni, con la loro compostezza e stile che solo una forte testimonianza rende capaci di plasmare il cuore e contagiare in un grido di gioia, dono di Fede. E a Copacabana tutto è pronto per la via Crucis di domani, con l'allestimento scenografico delle stazioni della Via Crucis con il Papa, che si terrà venerdì 26 luglio a partire dalle ore 17,00. Come da programma, ogni mattina dalle ore 9 alle ore 13,00 ci sono le catechesi dei Vescovi suddivisi per lingua e in ogni parrocchia della città. A casa Italia allestita vicino Copacabana, i volontari della Pastorale Giovanile della CEI stanno conducendo con grande forza accogliente e disponibilità ininterrottamente per soddisfare tutte le esigenze e le difficoltà dei gruppi italiani. Una vera centrale operativa, luogo di incontro e punto di riferimento anche per accedere al Wi- Fi. 

Sabato 27 luglio tutti i gruppi mondiali della JMJ, si dirigeranno al Campus Fidei di Guaratiba a circa 50 km da Rio de Janeiro per la preparazione della Veglia alle ore 19,00 e la Messa d'invio dei giovani, domenica 28 luglio alle ore 10,00. Il Santo Padre celebrerà la Santa Messa che invia i giovani al ritorno verso le proprie case, con la missione di fare discepoli. Dopo la celebrazione, Papa Francesco annuncia il nome della sede della prossima GMG che, molto probabilmente, come circola notizia, sarà a Cracovia, in Polonia. 


Nelle foto l'allestimento scenografico delle stazioni della via Crucis 




Scatti dell'ultima ora. I giovani in attesa dell'arrivo di Papa Francesco. Un oceano ...di giovani di tutto il mondo.... 



Nessun commento:

Posta un commento