venerdì 18 gennaio 2013

Prefettura di Campobasso Tavolo di coordinamento "Emergenza Nord-Africa"


Campobasso 18 gennaio 2013

PALAZZO DEL GOVERNO Tavolo di coordinamento regionale. 
Campobasso - Palazzo del Governo
Nella mattinata odierna, presso la  Prefettura, si è insediato il Tavolo di coordinamento regionale, previsto dal “Documento di indirizzo per il superamento delle superamento dell’emergenza Nord-Africa” (cd. Excit Strategy), predisposto dal Ministero dell’Interno.
Il Tavolo regionale ha il compito di declinare, a livello locale, gli indirizzi assunti dal Tavolo nazionale per un coordinamento unitario delle iniziative, per un corretto flusso di informazioni sia verso il centro che la periferia, per integrare e coordinare l’azione dei soggetti istituzionali e non, per promuovere l’accesso alle misure esistenti e monitorarne l’attuazione.
Al Tavolo di coordinamento, presieduto dal Prefetto Francescopaolo Di Menna, hanno partecipato i rappresentanti delle Prefetture e delle Questure della regione, della Regione, delle Province, dei Comuni interessati, dell’Agenzia di Protezione Civile regionale, delle Associazioni gestrici dei Centri di Accoglienza e del Terzo Settore, e dell’Anci regionale.
Nel corso dell’incontro sono state esposte le problematiche emerse nella fase di transito delle competenze dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile –  al Ministero dell’Interno.
Il Prefetto ha preso atto delle considerazioni esposte dai partecipanti e ha garantito l’effettuazione di un monitoraggio della situazione. Si è, inoltre, riservato di convocare a breve un tavolo operativo per garantire il ritorno alla normalità. 

Nessun commento:

Posta un commento