lunedì 28 gennaio 2013

Molise - Progetto straordinario per dare ai paraplegici la possibilità di camminare

Campobasso 28 gennaio 2013


Progetto straordinario per dare ai pazienti paraplegici la possibilità di camminare di nuovo.

La Fisiomedica Loretana, centro riabilitativo di eccellenza, sito a Toro in provincia di Campobasso, grazie alla stretta collaborazione scientifica con il Prof. Carlo Jovine, (figlio dell’indimenticato poeta molisano Giuseppe Jovine), primario neurologo dell’ospedale dell’Ordine di Malta a Roma, consulente della Sacra Rota e della Congregazione delle Cause dei Santi – su incarico della quale ha fatto parte della Consulta medica che ha portato alla beatificazione del Santo Padre Giovanni Paolo II –, sta pianificando un progetto unico per il Molise e per l’Italia, il progetto ReWalk, che è quello di poter far tornare a camminare i pazienti paraplegici, condannati fino ad oggi alla sedia a rotelle per sempre. 
Tale progetto, è in via di attuazione grazie all’eccezionale sviluppo tecnologico odierno,all’impegno della Fisiomedica Loretana e alla sensibilità degli organi regionali e in particolare dell’assessore alla sanità Dr. Filoteo Di Sandro,  che ha subito recepito l’alta valenza scientifica e soprattutto sociale del progetto. 
ReWalk è una soluzione di mobilità alternativa alla sedia a rotelle per le persone con gravi disabilità alle gambe, per lo più paraplegie post traumatiche, consentendo loro dì stare in piedi, camminare, salire e scendere le scale.
Il sistema è costituito da uno scheletrato per gli arti inferiori, collegato ad un computer indossabile, che integra i motori di azionamento in corrispondenza delle articolazioni con una serie di sensori di movimento.
Il Molise potrebbe essere una delle prime regioni a dare ai pazienti paraplegici l’opportunità di scoprire ancora una volta la sensazione di stare in piedi e camminare, ovviando a tutta una serie di problemi (urinari, circolatori, digestivi, respiratori, cutanei e psicologici) comuni a questa disabilità, con un impatto positivo anche sui costi sanitari.
Ci sono 2 sistemi ReWalk disponibili: il ReWalk-l è un dispositivo che consente agli istituti riabilitativi l’utilizzo come strumento di formazione terapeutica e fisica, per la terapia intensiva e la locomozione dei pazienti.
Il ReWalk-P è poi il dispositivo personale costruito per il paziente che potrà usare una volta dimesso dalla struttura. 
Si auspica, che questo progetto possa realizzarsi con la collaborazione di tutti, per dare una speranza ai paraplegici di tornare a camminare.

Nessun commento:

Posta un commento