mercoledì 23 gennaio 2013

CAMPOBASSO VERTENZA RISOLTA IN SOLI 51 GIORNI IN WEB CONFERENCE

Campobasso 23 gennaio 2013





Prima mediazione interamente in web conference con raggiungimento dell’accordo tra le parti

La Camera di Commercio di Campobasso ha sperimentato la prima mediazione condotta interamente in web conference.
In seguito ad una richiesta di mediazione, che interessava parti residenti in regioni distanti dalla Camera di Commercio di Campobasso, è stata proposta la possibilità di svolgimento dell’incontro tramite collegamento telematico a distanza, soluzione più comoda rispetto al tradizionale incontro nella stessa sede.
Ottenuto il consenso da entrambe le parti, l’organismo di mediazione dell’ente camerale di Campobasso ha predisposto l’incontro dal punto di vista informatico utilizzando la sala virtuale della piattaforma ConciliaCamera con il supporto tecnico di Infocamere.
La trattazione della procedura e’ proseguita, sempre con modalità web-conference, fino alla conclusione della mediazione. La qualità audio-visive dell’incontro, insieme alla competenza ed alla duttilità del mediatore incaricato, sono stati tali da consentire una buona dialettica tra le parti, un interscambio di proposte e controproposte, così da giungere in tempi molto rapidi addirittura all’accordo tra le parti con ovvia e reciproca soddisfazione delle stesse.
Il verbale di accordo e l’accordo stesso sono stati sottoscritti digitalmente a soli 51 giorni dall’avvio della mediazione. Tempi, quindi, molto ristretti che non sarebbero stati possibili attivando procedure per le vie giudiziali.
Lo svolgimento delle sedute di mediazione in modalita’ web-conference presenta, quindi, indubbi vantaggi:
- fa risparmiare tempo;
- fa risparmiare le risorse economiche per i trasferimenti nelle sedi degli incontri;
- assicura in ogni caso la tutela della privacy e l’imparzialità del mediatore;
- garantisce la autenticità delle sottoscrizioni e la validità dell’accordo raggiunto.
“Per le imprese ed i cittadini – afferma con convinzione il Presidente Amodio De Angelis -  la mediazione è una grande opportunità in quanto risulta essere uno strumento di giustizia alternativo flessibile, che si adegua maggiormente alle esigenze di snellezza e velocità che i cittadini e le imprese hanno di risolvere le controversie. Quando il contrasto è risolvibile con un accordo tra le parti, conviene rivolgersi agli organismi di mediazione.”

Nessun commento:

Posta un commento