venerdì 18 gennaio 2013

CIVITACAMPOMARANO (CB) "LA ROCCAFORTE DI CIVITACAMPOMARANO NEL MOLISE E GLI INTERVENTI DI CONCEZIONE MARTINIANA"

Campobasso 18 gennaio 2013

CIVITACAMPOMARANO (CB) "LA ROCCAFORTE DI CIVITACAMPOMARANO NEL MOLISE E GLI INTERVENTI DI CONCEZIONE MARTINIANA"



Sabato 19 gennaio alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Civitacampomarano, si terrà la presentazione dell’opuscolo “La Roccaforte di Civitacampomarano nel Molise e gli interventi di concezione martiniana”. 
La stampa di questo opuscolo, rappresenta la pubblicazione dell’interessante e meticoloso lavoro svolto dal Dott. Gabriele Palma che, dopo intense e accurate ricerche storiche e architettoniche, ha portato alla luce un ‘assoluta “scoperta” riguardante Civitacampomarano. L’impegno dell’autore ha trovato giusto riconoscimento, in quanto già pubblicato sul Bollettino d’Arte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 
La riproduzione voluta dall’Amministrazione Comunale, con il prezioso contributo concesso dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno, pubblicizza la meritevole operosità del Dott. Palma che, dallo studio condotto, presenta Civitacampomarano quale unico esempio, dell’Italia Centro – Meridionale,di Roccaforte in cui sono ancora tangibili gli elementi architettonici di concezione Martiniana. Nel turista,dopo un’attenta lettura del volume, sono certo che si accresca ancor di più lo spirito di scoprire le assolute bellezze celate tra i magnifici vicoli del centro storico. Per i civitesi, nonché per quanti si recano frequentemente a Civitacampomarano, l’analisi del testo porterà a concepire con una nuova ottica il centro abitato, vale a dire quando si camminerà nel centro storico si coglieranno degli aspetti che, mentre prima erano quasi anonimi, in realtà hanno un valore unico.
Da questo lavoro si “rivoluziona” la concezione di Civitacampomarano, infatti se fino a ieri la si contraddistingueva unicamente con il Castello Angioino, da oggi va identificata con il suo borgo antico il cui fulcro è il prezioso maniero.

Nessun commento:

Posta un commento