L’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Velardi al Direttore Regionale di Trenitalia, ing. Vittorio Moffa.
Episodi che si sono verificati sui treni che percorrono la tratta Roma Campobasso nei giorni delle festività pasquali.
Luigi Velardi |
“Egregio ingegnere Vittorio Moffa,
apprendo dalla stampa e da diverse
segnalazioni giunte presso l’Assessorato ai Trasporti di nuovi episodi di
disservizio verificatisi sui treni che percorrono il tragitto Roma- Campobasso.
Questa volta a subire gravi disagi
sono state famiglie intere che avevano pensato di trascorrere le giornate di
festa nella Capitale.
Ebbene, da come si apprende anche da
testimonianze fotografiche, i suddetti turisti, tra cui molti bambini, hanno
percorso l’intera tratta in piedi oppure “accomodandosi” sul pavimento, senza
aria condizionata e senza la possibilità di utilizzare i servizi igienici.
Nonostante il treno fosse già saturo, poi,
alla fermata di Cassino sono saliti sul convoglio altri passeggeri che dovevano
raggiungere Roma, rendendo così le carrozze un vero e proprio alveare.
Le scrissi qualche giorno prima delle
festività, chiedendo un concreto e adeguato aumento dei posti sui treni da e
verso Roma ed all’occorrenza l’inserimento di servizi sostitutivi consoni alle
classiche e risapute esigenze.
Non so se ciò è avvenuto, so soltanto
però che questa volta abbiamo toccato il fondo della decenza, oltre che della
civiltà.
Oltretutto, mi sento di chiederle se
viaggiare in piedi o comunque senza un posto a sedere, dato che ormai è
consuetudine, sia previsto dalle norme e non comporti problemi legati alla
sicurezza o all’incolumità dei passeggeri.
Infine le rivolgo una domanda: nel
caso in cui fosse possibile viaggiare in piedi, non sarebbe più onesto e
corretto da parte vostra informare gli utenti, al momento dell’acquisto del
biglietto, che il treno non ha più posti a sedere liberi, così da lasciare la
scelta al passeggero?
Mi auguro a nome di tutti i
viaggiatori molisani che questa volta si sia trattato di un episodio isolato e
che finalmente Trenitalia interverrà in maniera risoluta ed immediata al fine
di colmare carenze che stanno diventando umilianti per quanti pagano un
biglietto ma non ottengono un servizio degno di tale nome”.
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