mercoledì 22 aprile 2015

IL COMANDANTE INTERREGIONALE DELL’ITALIA MERIDIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA RICCARDO PICCINNI IN VISITA AL COMANDO REGIONALE MOLISE

Campobasso, 22 aprile 2015

 
Questa mattina, il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza - Generale di Corpo d’Armata Riccardo PICCINNI - si è recato in visita al Comando Regionale Molise.Il Generale PICCINNI è nato a San Ferdinando di Puglia (FG) il 22 agosto 1951 e ha intrapreso il suo lungo percorso nel Corpo frequentando il 71° Corso AA.UU. “Due Piavi II” presso l’Accademia della Guardia di Finanza.Nella sua carriera ha ricoperto incarichi di primissimo piano sull’intero territorio nazionale in tutti i settori che caratterizzano la Guardia di Finanza, alternandosi, nel tempo, alla guida di articolazioni operative, addestrative, ministeriali e di intelligence presso il Comando Generale del Corpo.Vincitore del relativo concorso, ha frequentato il 18° Corso Superiore di Polizia Tributaria al termine del quale è stato insignito del relativo Titolo.
Da Colonnello, dopo aver svolto incarichi ministeriali alla sede di Roma, ha retto il Comando Provinciale di Bergamo. Nel grado di Generale di Brigata, ha retto il Comando Regionale Calabria e, successivamente, promosso Generale di Divisione, il Comando Tutela della Finanza Pubblica ed il Comando Tutela dell’Economia, alle cui dipendenze sono posti il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO) ed il Nucleo Speciale Polizia Valutaria per il contrasto alla criminalità organizzata ed al riciclaggio, ambedue Reparti Speciali del Corpo.
Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste, nonché in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha, altresì, conseguito il Master di II Livello in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.
Promosso Generale di Corpo d’Armata con decorrenza 1° gennaio 2015, dal 16 dicembre 2014 ha assunto l’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, con sede in Napoli e competenza sulle Regioni Campania, Puglia, Basilicata e Molise.
Il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale ha incontrato una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri, i Rappresentanti della locale Sezione A.N.F.I. nonché i delegati dell’Organo di Base della Rappresentanza Militare, ai quali ha inteso esprimere parole di apprezzamento per il lavoro svolto e di incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa, sottolineando come il Corpo operi in prima linea sul fronte del contrasto all’evasione fiscale ed alla corruzione nell’amministrazione della cosa pubblica, invitando perciò tutti a tenere sempre alta la guardia al fine di di contrastare efficacemente la “mafia degli affari” e l’arricchimento illecito.
Successivamente, il Generale PICCINNI, accompagnato dal Comandante Regionale, ha reso visita a S.E. il Prefetto di Campobasso - Dott. Francesco Paolo DI MENNA -, a S.E. il Presidente della Corte d’Appello - Dott. Francesco INFANTINI -, al Procuratore Generale della Repubblica - Dott. Maurizio GRIGO- al Presidente del Tribunale di Campobasso-Dott. Ottavio ABBATE -, al Procuratore Capo della Repubblica di Campobasso – Dott. Armando D’ALTERIO e all’Avvocato Generale dello Stato - Dott. Giuseppe ALBANO.
A conclusione della sua giornata molisana, l’Alto Ufficiale, dopo aver preso cognizione della realtà operativa e logistica dei reparti, nel corso di un briefing tenuto dal Comandante Regionale, ha esortato i Comandanti ad ogni livello a profondere le migliori energie affinché l’azione del Corpo si traduca sempre in un prezioso servizio a beneficio dell’intera collettività.
FOTOGALLERY





Nessun commento:

Posta un commento