domenica 26 aprile 2015

IL PITTORE SCULTORE CIALIMBRUSCHI ROMANO IN CAMMINO PER LA FRANCIGENA

Campobasso, 26 aprile 2015

Che la Francigena nel Sud sia di interesse per i camminatori ed un volano per lo sviluppo e la conoscenza del territorio, non vi sono più dubbi.
Finalmente il tratto Molisano, riconosciuto tra gli itinerari di interesse dal Consiglio d’Europa e che la Società Geografica Italiana ha ridisegnato con presentazione presso la sala del Campidoglio a Roma, vede il passaggio di camminatori di fama nazionale ed internazionale.
Il 20 aprile scorso il tratto Molisano ha visto passare due camminatori importanti, tra cui il pittore scultore Cialimbruschi Romano, l’ “ aspirante pittore “, come ama definirsi, che firma le sue opere con il nome d’arte “ Charli “.
Si tratta in realtà di un artista che lavora infaticabilmente tra pittura e scultura, con maestria e con i colori della natura che camminando incontra.
Allievo di Silvio Ottaviani, tra gli ultimi pittori figurativi di paesaggio, a sua volta allievo di Sem Rossi, Charli chiaramente, per la sua passione da camminatore puro, è pittore en plein-air.
Il suo impatto con il tratto Molisano è stato subito incredibile.
Fascinoso, sconosciuto, incontaminato.
Reazione e relazione con un territorio da scoprire e subito da amare.
Ha sostato per la notte, a Vinchiaturo, ospite di Don Fabio per proseguire per Jelsi arrivare poi a Monte Sant’Angelo e proseguire per Siponto.
La Francigena può dare un senso ad un Molise pieno di risorse da far esplodere per una ricaduta piena di coriandoli che con i colori porteranno sicuramente, allegria, opportunità, folklore, accoglienza.
Tutto questo in preparazione della giornata del pellegrino che si terrà l’8 agosto a Rionero Sannitico, Primo Comune Molisano che ha istituito tale giornata.

Nessun commento:

Posta un commento