giovedì 8 maggio 2014

MONSIGNOR CIBOTTI NUOVO VESCOVO DI ISERNIA-VENAFRO

Campobasso 8 maggio 2014


Carissimi Fratelli nel Sacerdozio Religiosi e Religiose Diaconi permanenti Gruppi, Movimenti e Associazioni laicali Fratelli e Sorelle nel Battesimo della Chiesa di Isernia - Venafro

Con trepidazione e al tempo stesso completa fiducia nella Provvidenza di Dio Padre, affido la mia venuta in mezzo a Voi, quale Vescovo, a Cristo Gesù, Suo unico Figlio e Signore delle nostre vite, affinché, docili all’azione dello Spirito Santo come Maria, sappiamo accogliere ogni Suo dono.
In questa particolare circostanza la gratitudine a Dio mi spinge ad esprimere il mio primo grazie a S.S. Papa Francesco, per avermi scelto come Vostro Vescovo.
Allo stesso modo desidero ringraziare la mia amata Arcidiocesi di Chieti - Vasto, dove è nata la mia fede e dove ho potuto camminare e crescere fino alla grazia del Sacerdozio. Ringrazio, in particolare, l’amatissimo padre Arcivescovo , S. E. Mons. Bruno Forte, per la stima e la fiducia e il sostegno che ha voluto manifestarmi in questi anni.
Ringrazio, inoltre, il mio Predecessore, S.E. Mons. Salvatore Visco, per l’Amore dimostrato alla Chiesa in questi anni in cui è stato con Voi.
Non posso negare quanto oggi sia difficile il distacco dai luoghi e dalle persone che mi sono divenute care, in virtù di un legame che va oltre l’affetto, perché cementato da vincoli spirituali indelebili. Con gli stessi sentimenti vengo tra Voi e, quale Vostro pastore, imploro la Vostra incessante preghiera. 
Accettatemi, con i miei limiti. Ci conforti la certezza che il Signore Gesù colmerà le lacune, vincerà ogni debolezza, conferirà la forza necessaria per percorrere insieme la strada che Egli ci indicherà.
Lasciamoci condurre dallo Spirito Santo: Egli ci insegnerà ogni cosa! (cfr. Gv 14, 26)
Alla Beata Vergine Maria affido il mio Ministero Episcopale, perché sia sorretto da quell’umiltà che ha generato in Lei ascolto, accoglienza e servizio: non stanchiamoci di invocarla come Madre Nostra! (“Non tibi sit grave dicere Mater Ave”).
Alla fulgida figura di S. Pietro Celestino voglio ispirarmi, affinché non ricerchi privilegi ed onori, ma solo e sempre il bene della Chiesa.
Ai Santi Martiri, Nicandro e Marciano e Daria, e ai Santi Medici, Cosma e Damiano, chiedo la protezione, perché, seguendo il loro esempio, sappia testimoniare con la vita la bellezza di essere famiglia di Dio sulle strade del mondo, sempre pronto a spendermi per Voi che siete diventati la mia eredità e che appartenete già al mio cuore. 
LasciateVi amare e permettetemi di amarVi in Cristo, nostro unico Pastore.
+ Camillo Cibotti Vescovo eletto

Frattura: lo accogliamo con gioia

“Accogliamo con gioia la nomina di Monsignor Camillo Cibotti a Vescovo della diocesi Isernia-Venafro. Una preziosa figura, scelta da Papa Francesco, che ci accompagnerà nel cammino quotidiano con il sostegno della fede e della preghiera.
Monsignor Camillo Cibotti, che prende il posto di Monsignor Salvatore Visco, cui saremo sempre grati e legati, arriva in Molise alla vigilia dell’evento più atteso dalla nostra terra, la visita del Santo Padre. Siamo certi che anche con lui costruiremo una pagina di grandi emozioni.
Al nuovo Vescovo di Isernia-Venafro il più caro benvenuto, con un pensiero d’affetto sincero per il suo predecessore, Monsignor Visco”.
Così il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, sulla nomina di Monsignor Camillo Cibotti, già vicario generale dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto, a Vescovo di Isernia-Venafro.



Nessun commento:

Posta un commento