mercoledì 14 maggio 2014

MONTE SANT’ANGELO : NON SOLO SAN MICHELE.

Campobasso 14 maggio 2014

Questa mattina partenza per Monte Sant’Angelo. Passiamo prima per Manfredonia, che tempaccio.
In città ci aspetta un giornalista amico di Gennaro. All’arrivo ci invita a prendere un caffè in un famoso bar vista mare, purtroppo agitato. In compenso ottima la bevanda  e non meno i dolcetti.
Premetto che il mio amico Gennaro Ciccaglione, Carabiniere con C maiuscola ha comandato per diversi anni la stazione dei Carabinieri di Manfredonia e per altrettanti la stazione di Monte Sant’Angelo.
Ero rimasto ai dolcetti ma intanto,comodamente seduti, resto allibito dai racconti degli aneddoti e dei fatti di cronaca nera che il giornalista e Gennaro andavano sviscerando, impossibile riferirli... basta pensare ai luoghi dove sono avvenuti.
Intanto il tempo passa e dobbiamo salutarci per raggiungere Monte. Incredibile ma vero a Monte Sant’Angelo anche i muri parlano. Chiunque ci incontra per strada ci saluta e approfitta per raccontare non quello che era accaduto negli ultimi giorni ma ciò che era accaduto almeno venti anni addietro. A passo svelto, causa temperatura quasi invernale entriamo in una farmacia del centro per un rapido saluto al titolare.
Formiamo nel frattempo un trio, si aggiunge a noi un amico biologo e insieme ci rechiamo in una delle pasticcerie più famose di Monte. U cumpà Franchino ci accoglie con un dolce.. sorriso.
E’ ora di pranzo. Salite alcune scale in un angolo meraviglioso della cittadina, entriamo nel ristorante MEDIOEVO. Pasquale, il giovanissimo titolare ci indica un angolino dove sederci; lo chef Tonino si precipita ad abbracciare il mio amico e ci annuncia che penserà lui al menù.
Dire che il pranzo è stato squisito è poco: meglio esclamare “AL BACIO”.
Nel pomeriggio breve visita alla Basilica ed alla grotta di San Michele, scendendo le scale non poso fare a meno di notare che il maresciallo osservava il muro e mi spiega come quando e chi aveva inciso nella pietra il proprio nome o frasi particolari.
Uscendo dalla Basilica una foto ricordo ed un saluto alla signora titolare di un negozio di oggetti religiosi.
Ultimo caffè nel bar in piazza e rientro nella metropoli,Campobasso.

Che bellissima giornata!!! 









Nessun commento:

Posta un commento