‘Idee in Comune-
Destination Expo 2015’
sul tema ‘La Buona
Cultura ’, nell’ambito
della Call riservata ai Comuni italiani e ai loro territori per la presenza nel
Padiglione della Società Civile all’Expo Milano 2015.
Una proposta,
questa, promossa dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo di cui la Regione Molise è
socia e che, come ha evidenziato l’Assessore regionale alle Politiche Agricole
e Agroalimentari, Vittorino Facciolla, “si
configura come un’importante ed ulteriore vetrina di promozione dei prodotti e
territori molisani in occasione di Expo Milano 2015, manifestazione che
richiamerà milioni di visitatori da tutto il mondo nell’arco dei sei mesi di
Esposizione Universale”.
L’iniziativa,
nata alla luce dell’avvio del procedimento di riconoscimento della ‘Cultura del
tartufo’ quale bene immateriale dell’Umanità, si affiancherà ai numerosi
appuntamenti istituzionali che vedranno presente la Regione Molise
all’interno del quartiere fieristico che ospiterà il grande evento espositivo
teso a dare risalto e visibilità internazionale alle realtà imprenditoriali
territoriali.
Individuato nella
settimana dal 28
settembre 2015 , il periodo ideale per l’ospitalità molisana
nell’area mercato di Cascina Triulza, lo spazio all’interno del Sito Espositivo
di Expo Milano 2015, dedicato e gestito dalle Organizzazioni della Società
Civile (OSC). Si tratta di un’antica e tradizionale
cascina tipica della campagna milanese e parte del patrimonio storico,
architettonico e ambientale lombardo, nella quale saranno ospitati i Comuni e
le aziende partecipanti alla ‘Call’. Uno spazio in cui, oltre alla vendita,
sarà possibile offrire degustazioni dei prodotti e delle eccellenze dei
territori.
“Considerata l’importanza del settore
tartuficolo per il nostro territorio, regione italiana più ricca di tartufo, in
particolare di quello bianco (Tubermagnatum Pico)- evidenzia l’Assessore- è indispensabile la partecipazione dei
nostri produttori economici ed artigianali all’evento, imperdibile occasione di
lancio per l’economia regionale”. Circa il 40% della produzione di tartufo
in Italia, effettivamente, proviene dalla nostra piccola Regione. Un primato
spesso sconosciuto ai non addetti al settore, ma un dato significativo che
configura il tartufo come uno dei prodotti che più di altri possono divenire
strategici per l’intero sistema economico molisano.
“Come Regione abbiamo accolto con interesse
il protocollo d’intesa stilato tra ANCIperEXPO e Fondazione Triulza e, quindi, il
progetto ‘Idee in Comune’ che permetterà ai Comuni molisani partecipanti di
raccontare le peculiarità del territorio e delle proprie aziende, nonché di
approcciarsi ai mercati esteri- conclude l’Assessore Facciolla- un’occasione imperdibile che darà a
raccoglitori, produttori e Comuni una visibilità internazionale notevole”.
Nessun commento:
Posta un commento