“Una straordinaria occasione di crescita, cooperazione e scambio di conoscenze nel settore agricolo. Con l’intesa siglata oggi, ne siamo certi, gettiamo basi comuni e solide per costruire nuove opportunità per le nostre imprese. Mi auguro che questo sia il primo di una lunga serie di incontri tesi a favorire concreta collaborazione fra Cina e Molise”.
Così il Presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e l’Assessore alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla, hanno accolto questa mattina a Palazzo Vitale la delegazione cinese, guidata dal viceministro Guo Yingguang e composta da rappresentanti del governo e delle amministrazioni pubbliche della provincia di Shanxi, giunta in Molise per sottoscrivere un Memorandum d’Intesa con l’obiettivo di rafforzare il rapporto di amicizia e promuovere la cooperazione agricola ed entrare in contatto diretto con le aziende agricole locali.
“Da qui partiamo – ha dichiarato Frattura – per arrivare, come ci auguriamo, a una proficua fase di scambi commerciali”.
“La nostra è un’agricoltura di qualità e saremo ben felici di trasferire il nostro know-how agricolo – ha sottolineato l’assessore Facciolla, promotore dell’iniziativa – Per un territorio piccolo come il nostro, pensare di colloquiare e di intraprendere relazioni commerciali con una realtà molto più ampia come quella cinese è motivo di orgoglio oltre che occasione importante per sfruttare un mercato, per noi, totalmente inesplorato”.
Piantagioni di mela, produzione di birra, succhi di frutta e vino, i settori di maggior interesse della delegazione cinese che, nell’arco della giornata, ha visitato con grande entusiasmo alcune aziende agricole a conduzione prevalentemente familiare. Castel del Giudice, Monteroduni, Ripalimosani, Ururi e Campomarino, le tappe del tour che ha affascinato la delegazione cinese, pronta a rafforzare l’amicizia e la collaborazione con la Regione Molise.
Con la sottoscrizione dell’Accordo le parti si sono impegnate ad incentivare la cooperazione tra cooperative agricole ed aziende a conduzione familiare presenti nei due luoghi, approfondire il rapporto amichevole, promuovere lo scambio di scienza e tecnologia relative alla produzione di prodotti agricoli ‘eco- friendly’ da semina ed attivare una negoziazione concreta del progetto. Formazione, ricerca e cooperazione agricola, il preludio del legame siglato mediante l’Intesa stipulata oggi fra Cina e Molise.
Nessun commento:
Posta un commento