martedì 3 marzo 2015

VISITA PASTORALE DELL’ORDINARIO MILITARE PER L’ITALIA, S.E. MONS. SANTO MARCIANO’, AL COMANDO REGIONALE MOLISE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Campobasso, 3 marzo 2015

Questa mattina, l’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Santo MARCIANO’, si è recato in visita pastorale presso il Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza. 
L’Autorità è stata accolta nella Caserma “M.O.V.M. Fin. Antonio Zara” dal Comandante Regionale - Gen. B. Vito STRAZIOTA - e, dopo gli onori di rito, assistita dal Cappellano Militare Don Claudio RECCHIUTI, ha officiato la Santa Messa di Consacrazione e Dedicazione dell’Altare della locale Cappella a San Bernardino da Siena.
Il Santo francescano, vissuto nel XV secolo, fu autore di fondamentali trattati teologici e particolarmente note furono le sue prediche in “volgare”, caratterizzate da una capacità espressiva diretta e coinvolgente, durante le quali più volte si scagliò con forza contro la corruzione ed il malcostume.
L’assonanza tra la figura di San Bernardino e la mission istituzionale della Guardia di Finanza si coglie nella sua lotta contro l’usura e nell’appassionata difesa dei diritti dei più deboli.
Presenti alla solenne cerimonia liturgica i Vertici molisani del Corpo e delle altre Forze Armate, una numerosa aliquota di personale in servizio ed in congedo nonché i delegati degli Organi di rappresentanza del Molise.
Nell’occasione, S.E. Mons. MARCIANO’ ha visitato i locali della Caserma “ZARA” e la Sala Operativa del Comando Provinciale Campobasso, esprimendo sentimenti di ringraziamento e plauso per l’azione quotidiana condotta delle Fiamme Gialle in favore della collettività.
L’evento odierno conclude il più ampio impegno pastorale dell’Ordinario Militare in Molise, durante il quale, oltre a presiedere alla celebrazione del Precetto Pasquale interforze presso la Caserma “E. Frate”, sede del Comando Legione Carabinieri, ha incontrato il personale del Comando Militare dell’Esercito e della Capitaneria di Porto di Termoli.
GALLERIA FOTOGRAFICA










Nessun commento:

Posta un commento