giovedì 8 marzo 2012

Campobasso. Associazione IRIS - “Il coraggio delle donne. Istruzioni per l’uso”

Campobasso 8 marzo 2012




“Il coraggio delle donne.
 Istruzioni per l’uso”




Al teatro Savoia di Campobasso  uno spettacolo che parla di donne in una luce del tutto nuova. “Il coraggio delle donne. Istruzioni per l’uso”, è questo il titolo dello spettacolo, è stato ideato dall’associazione IRIS e dalle sue volontarie e vede la partecipazione del personale medico, infermieristico e amministrativo del reparto della Ginecologia Oncologica della Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso, del quartetto d’Archi Antares, del Coro Samnium Concentus, del Coro Quod Libet e della scuola di danza “l’Etoile”.

L’Associazione IRIS-pcr-og-ONLUS si dedica alla promozione e all’organizzazione di servizi di assistenza psicologica, sociale e socio-sanitaria a favore delle pazienti e dei loro familiari. L’Associazione opera dal 2006 presso la Fondazione “Giovanni Paolo II”. Le psicologhe e le assistenti sociali sostengono la donna e la sua famiglia durante l’iter della malattia e gestiscono una Ludoteca dove accolgono i figli delle donne ricoverate. Le volontarie di IRIS, inoltre, offrono compagnia, ascolto e garantiscono un aiuto materiale alle pazienti.

In occasione della  festa della donna, l’autrice di questo spettacolo, Felicia Fatica Visaggio volontaria dell’Associazione ha raccolto scritti, poesie e frammenti di testimonianze dirette e indirette di donne malate di cancro, facendone un collages dal quale si evince la forza di volontà delle donne e la speranza di uscire in ogni caso vincenti dalla lotta contro il male.
Senza mai cadere nell’abbattimento, fin dai primi momenti si intuisce la positività del racconto che attraverso immagini proiettate, coro di voci femminili, danza e musica dal vivo, si conclude con un finale “corale” e ricco di affettività.
Lo spettacolo ha ottenuto i patrocini dell’Ufficio della Consigliera di Pari Opportunità, della Regione Molise, della Provincia, del Comune di Campobasso e dalla Fondazione Giovanni Paolo II.
La manifestazione è stata realizzata anche grazie al contributo della “La Molisana s.p.a.” di Campobasso che omaggerà i partecipanti con i propri prodotti.


FOTO di Luigi Calabrese



















Nessun commento:

Posta un commento