Il Vinitaly non tradisce le attese.
12 le aziende molisane protagoniste.
Oltre 80 mila le presenze registrate nei primi due giorni di
manifestazione, così come dichiarato dal Direttore Generale di Verona Fiere,
Mantovani, che ha sottolineato la qualità degli operatori presenti.
Insomma, la nuova formula, con apertura della fiera la
domenica e chiusura il mercoledì, sembra essere quella giusta, se è vero, come
è vero, che il numero di presenze è in linea con le previsioni e la qualità
degli operatori è quella che si attendevano le aziende espositrici.
Questo è anche il parere delle 12 aziende molisane
protagoniste al Vinitaly 2012. Aziende che già nei primi due giorni di
manifestazioni hanno avuto la possibilità di incontrarsi con tantissimi
operatori del settore, sia italiani che esteri, con i quali hanno avviato
interessanti rapporti commerciali che potrebbero assicurare loro l’ingresso in
nuovi mercati. Tra le presenze più significative si registrano quelle di
operatori asiatici ed americani, mentre tra le novità figurano gli indiani e i
sudamericani. Non meno importanti, ovviamente, le presenze degli operatori
europei con i quali le aziende molisane lavorano in modo intenso già da diversi
anni.
Ma il Vinitaly è anche l’occasione per premiare la qualità e
la professionalità. E così, come avviene ormai ogni anno, il Molise si fa onore
con i suoi vini e con gli imprenditori che lo producono.
Così è avvenuto per l’azienda Di Majo che è riuscita a
piazzare il suo “Contado” fra i 100 migliori vini al mondo.
L’imprenditore Enrico Di Giulio, dell’azienda Borgo di
Colloredo, è stato, invece, insignito della medaglia “Cangrande alla Scala”,
come benemerito della vitivinicoltura.
Ma riconoscimenti significativi sono stati consegnati anche
alle donne che nel Molise fanno impresa, ovviamente nel settore vitivinicolo.
Quest’anno il riconoscimento è stato
assegnato dall’Assessore Regionale all’Agricoltura, Angela Fusco Perrella, a
Loredana Dragani, Presidente della Cantina Sociale San Zenone di Montenero di
Bisaccia, e alle sorelle Sara e Carla Catabbo dell’azienda Catabbo di San
Martino in Pensilis. Si è trattato di
premi importanti che testimoniano la vitalità dell’imprenditorialità femminile
che in Molise fa registrare percentuali da primato.
Un momento di alta visibilità per il Molise c’è stato lunedì
mattina quando all’interno dello stand istituzionale si è svolta una conferenza
stampa alla presenza di qualificati operatori della stampa specializzata.
L’Assessore Fusco Perrella, nel presentare la situazione del comparto vitivinicolo
regionale, con le sue 4 DOC e 2 IGT, ha sottolineato l’importanza dell’intera
filiera, annunciando il pieno sostegno della Regione attraverso una serie di
misure che verranno adottate a breve e che contribuiranno a sostenere l’intero
comparto anche attraverso interventi di comunicazione e marketing.
Brasiello- De Angelis - Dardanello |
Il Presidente Vicario dell’Unioncamere Molise, Luigi
Brasiello, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza strategica della
collaborazione interistituzionale, grazie alla quale è possibile presentarsi in
modo adeguato al di fuori dei confini regionali e valorizzare nel miglior modo
possibile sia il territorio che le imprese. E il Vinitaly ne è una
testimonianza. La collaborazione tra Regione ed Unioncamere Molise ha, infatti,
creato le condizioni giuste per presentare in modo adeguato il meglio della
produzione vitivinicola regionale. Una produzione – ha proseguito Brasiello –
che incide in modo significativo sull’economia della nostra regione e per
questo deve essere sostenuta, incentivata e promossa in tutto il mondo.
Il Presidente di Unioncamere Molise ha poi illustrato il
programma promozionale delle iniziative che verranno realizzate nel corso del
2012 a favore delle imprese molisane, evidenziando che si punterà, in modo
particolare, su azioni di incoming con il duplice obiettivo di favorire
l’organizzazione di eventi b2b tra le imprese molisane e gli operatori esteri e
promuovere il territorio regionale che proprio grazie a queste azioni di
incoming potrà ospitare flussi di operatori che visiteranno le bellezze
regionali, soggiorneranno in Molise e creeranno valore aggiunto per la nostra
economia.
E’ intervenuto, quindi, il Presidente Vicario della Camera
di Commercio di Campobasso, Amodio De Angelis, che ha illustrato alcune
iniziative di successo avviate in Molise, quali “Campagna Amica” e “Menù a Km
0” che si integrano al pacchetto di
iniziative illustrate dal Presidente Brasiello. In particolare, anche
nell’ambito delle azioni di incoming che verranno organizzate, si cercherà di
promuovere le filiere produttive mettendo a sistema i produttori e ristoratori
che garantiscono la qualità.
Nel corso della giornata di lunedì 26, lo stand del Molise,
oltre ad ospitare la conferenza stampa e i giornalisti della stampa
specializzata, ha ospitato anche numerose personalità fra le quali i
consiglieri regionali Nicola Cavaliere e Lucio De Bernardo, il Presidente di
Unioncamere Italiana, Ferruccio Dardanello, e i Presidenti delle Camere di
Commercio di Benevento e Caserta. Il Presidente Dardanello, in particolare, ha
espresso apprezzamento per come l’Unioncamere Molise sia riuscita ad interagire
con la Regione Molise per l’organizzazione di un evento internazionale che
assicura elevata visibilità all’intero territorio regionale e alle sue imprese.
Da questa collaborazione – ha proseguito Dardanello – l’Unioncamere Molise è
riuscita ad ottenere il massimo, creando le condizioni giuste per promuovere e
valorizzare nel migliore dei modi il comparto vitivinicolo della propria
regione, esaltando anche l’immagine di un territorio piccolo ma tutto da
scoprire.
Nessun commento:
Posta un commento