venerdì 24 febbraio 2012

CAMPOBASSO.“GIORNATA DELLA MOBILITA’ INTERNAZIONALE GIOVANILE”

Campobasso 24 febbraio 2012


PROVINCIA di Campobasso.
“GIORNATA DELLA MOBILITA’ INTERNAZIONALE GIOVANILE”.


In calce ampio servizio fotografico di Luigi Calabrese.




Presso la Sala della Costituzione, in via Milano. Reti di informazioni europee, istituzioni locali, nazionali ed internazionali e testimonials d’eccezione riuniti per presentare, ai giovani e al mondo associativo giovanile locale, una prima panoramica di alcune delle più interessanti opportunità di lavoro, stage, volontariato e studi al momento presenti. Hanno risposto all’invito tanti relatori, ognuno dei quali affronterà la tematica dal suo punto di vista: dall’ europarlamentare Aldo Patriciello  a  Ramon Magi Presidente di Eurodesk Italy.  Il tema della mobilità giovanile sarà declinato a favore degli universitari da  Gabriella Stefania Scippa – referente dell’Università degli Studi del Molise, mentre l’USR Molise attraverso Oronza Perniola  sottolineerà quanto sia importante effettuare una esperienza di formazione  all’estero. Non poteva mancare, assieme alle reti di informazione europee Europe Direct ed Eurodesk, che hanno lanciato l’iniziativa unitamente alla Presidenza della Provincia di Campobasso, l’intervento dell’altra rete europea – EURES -  attiva nel territorio della provincia da diverso tempo - che invece illustrerà le opportunità esistenti per effettuare una esperienza formativa internazionale. Si segnala anche la presenza delle istituzioni locali attraverso gli importanti contributi alla giornata che saranno forniti dal  Presidente del Consiglio Regionale Mario Pietracupa e da Antonio Chieffo -  Assessore regionale con delega ai Molisani nel Mondo. Inoltre sarà ospite il Coordinatore, per conto della Wayne State University di Detroit, del progetto “Wayne in Abruzzo” che illustrerà l’interessante iniziativa che potrebbe avere risvolti positivi anche per i giovani del nostro territorio. Per concludere, la testimonianza di Paola Palombino titolare di un’agenzia che si occupa di programmi Work & Study. Ad introdurre e a coordinare i lavori, dopo i saluti i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, Salvatore Micone - Assessore alle Politiche comunitarie della Provincia di Campobasso.

Pietracupa. 
“No al disfattismo gratuito, sì al confronto e alle iniziative concrete”

Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, è intervenuto questa mattina alla Giornata della Mobilità Internazionale, organizzata dalla Provincia di Campobasso in collaborazione con Eurodesk ed Europe Direct nella sala della Costituzione a Campobasso.
            “E’ un’iniziativa interessante – ha detto il primo consigliere di Palazzo Moffa – perché si rivolge ai giovani in maniera precisa e diretta. Mobilità internazionale vuol dire opportunità di studio, di lavoro e possibilità di fare esperienza all’estero. Premetto – ha continuato – che i nostri ragazzi vengono fuori da scuole e Università che funzionano bene e di cui andiamo fieri. Bisogna invece coltivare con maggiore continuità le occasioni di confronto sereno e civile, le opportunità per crescere. Quella di oggi è una di queste. Una e altre iniziative che, e questo è il punto, devono essere trasversali alla politica. L’interesse primario delle Istituzioni deve infatti essere quello di far crescere la generazione che rappresenterà i cittadini e la classe dirigente di un territorio. In questo contesto, la Giornata della Mobilità Internazionale offre spunti, contenuti e anche soluzioni. L’importante è rapportarsi con i giovani direttamente, cioè nel linguaggio che preferiscono, senza essere autoreferenziali e, soprattutto, senza fare del facile disfattismo per fare presa sull’audience, perché loro, i giovani, hanno bisogno di fiducia, di prospettive e di proposte concrete”.
            In conclusione, Pietracupa si è rivolto proprio ai ragazzi: “Vi invito – ha detto – ad avere fiducia in voi stessi e anche negli interlocutori che troverete sul vostro cammino. Tutti potete e dovete dare il vostro contributo in un processo che deve partire dal basso. Un esempio? Quando qualcosa non funziona, avete il diritto e il dovere di riferirlo. Infine vi invito a non perdere l’entusiasmo così come io non lo perdo ogni volta che vi incontro perché le vostre idee e la vostra schiettezza rappresentano per me da sempre uno spunto anche per  migliorare l’attività politico-istituzionale. Noi Istituzioni faremo squadra insieme a voi perché abbiamo i vostri stessi interessi”.















































Nessun commento:

Posta un commento