mercoledì 29 febbraio 2012

Campobasso Comando Forestale dello stato Monitoraggio informativo dei boschi Molisani.

Campobasso 29 febbraio 2012


CORPO FORESTALE DELLO STATO. 
Comando Regionale Molise
UTILIZZAZIONI BOSCHIVE
con l’ausilio della Procedura Fascicolo Territoriale.


Si  è  svolta  oggi, alla presenza del Prefetto Stefano Trotta,  la  presentazione  di  un progetto pilota  che ha come obiettivo la catalogazione delle utilizzazioni forestali e la loro georeferenziazione tramite i servizi telematici in dotazione del Corpo Forestale dello Stato, che lo ha realizzato in collaborazione con il servizio di tutela forestale regionale.
Il sistema, innovativo e sperimentale, è  denominato "Fascicolo accertamento utilizzazioni boschive" (FAUB) ed inserito nel fascicolo territoriale del Sistema Informativo della Montagna (SIM) in uso alla Forestale, con finalità di monitoraggio del territorio boscato molisano.
Il progetto intende supportare le attività della Polizia Forestale Giudiziaria per la prevenzione e repressione degli illeciti forestali e l'elaborazione di statistiche forestali. Contribuirà a potenziare la tutela ambientale dei boschi che, nel Molise, costituiscono il 33,5% dell'intera regione e rappresentano risorsa preziosa e componente fondamentale  del  contesto territoriale per  la  loro preminente funzione strumentale di salvaguardia e difesa del suolo, dell'ambiente, del paesaggio e delle risorse idriche e contro i fenomeni di dissesto idrogeologico.




A.SCICA - Com. Provinciale




G.Potena Com. Provinciale IS  -  Nazario Palmieri Com. Regionale




Nazario Palmieri - Com. Regionale



Stefano Trotta - Prefetto di Campobasso









Il Presidente Iorio:"la collaborazione tra Corpo forestale dello Stato e Regione Molise costituisce un valida sinergia per rafforzare la  tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale regionale".

In merito alla messa a punto da parte del Comando regionale per il Molise del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con il Servizio di tutela forestale regionale, di un innovativo sistema di controllo per le utilizzazioni boschive, il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichiarato:
“La Regione Molise ritiene di grande rilevanza il proprio patrimonio forestale che secondo i dati dell’ultimo inventario forestale è cresciuto in un ventennio di circa 20.000 ettari (più 13 %). Tale patrimonio costituisce una risorsa territoriale, naturalistica e paesaggistica di primaria importanza che occorre tutelare maggiormente.
Il progetto sperimentale elaborato dal Corpo Forestale dello Stato, d’intesa con la Regione Molise, per la catalogazione e la georeferenziazione telematica delle utilizzazioni boschive, rappresenta un’innovazione tecnologica d’avanguardia a livello nazionale.
La lodevole iniziativa rafforza il legame di collaborazione tra la Regione Molise e il Corpo Forestale dello Stato, cui per il tramite del Comandante Regionale Nazario Palmieri,  esprimo vivo plauso per l’operato profuso nella tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale regionale”.



Nessun commento:

Posta un commento