Una splendida notizia per i fotografi e per il Festival Nazionale dell’Astronomia e dell’Esplorazione in rampa di lancio a Campobasso. Il grande fotografo italo-americano Tony Vaccaro sarà il Presidente della giuria del Premio fotografico legato alla manifestazione. L’iniziativa, che inizialmente voleva essere un tributo alla grande astrofisica Margherita Hack, è stata così abbinata a un nome più affine al tema della fotografica e legato a doppio filo al Molise viste le origini (di Bonefro) del 92enne fotografo noto in tutto il mondo per la qualità eccellente del suo lavoro.
Il Comitato organizzatore e scientifico del Festival Nazionale dell’Astronomia e dell’Esplorazione ha scelto dunque con cura il suo illustre presidente di giuria. Il Concorso fotografico si svolgerà nel periodo compreso tra la metà di marzo e maggio 2015. Il Premio intende valorizzare l’arte e la qualità dei fotografi attraverso scatti che ritraggono il cosmo e lo splendore del cielo stellato e trasformano quell'attimo in qualcosa di eterno e meraviglioso. Grande risalto sarà dato alle opere di chi si avvale di applicazioni e nuove tecnologie utilizzate da cellulari e altri dispositivi. Una sezione del Premio sarà dedicata anche ai fotografi che lavorano con attrezzature da professionista. Per partecipare alla sezione cosiddetta ‘smart’, quella online, sarà sufficiente pubblicare la foto su Instagram, condividendola con l’hashtag #obiettivouniverso. Nel corso dell’iniziativa, sulla pagina Instagram dedicata, sarà quindi organizzato un contest fotografico, sul tema del Festival, riservato agli appassionati e non di fotografia.
Una grande occasione per tutti e, al contempo, la possibilità di omaggiare l’acclamato fotografo statunitense ma di origini molisane, il cui contributo alla narrazione dei fatti e dei personaggi della storia del Novecento, e oltre, è stato straordinario e inimitabile.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nello spettacolare contesto della mostra fotografica dedicata a Tony Vaccaro, a Bonefro, paese di origine del grande artista, dove i vincitori potranno soggiornare in un weekend di quest’anno.
Nessun commento:
Posta un commento