martedì 3 aprile 2012

Campobasso. Il Sacro Monte. Presentazione dell'Evento.

Campobasso 3 aprile 2012

Associazione "Città Viva"
IL SACRO MONTE
PASSIONE, MORTE E RESURREZIONE.

1.      L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione Città Viva Campobasso è nata nel febbraio 2007, da un gruppo di amici formatosi nelle fasi preparatorie alla prima edizione di “A Campobasso il Presepe Vivente tra storia e tradizioni”. Tra le finalità associative, tutte a carattere non lucrativo, figurano la valorizzazione delle tradizioni popolari, del patrimonio storico architettonico, la creazione di una rete tra associazioni, operatori economici e singole persone fisiche al fine di migliorare la qualità della vita nella città.
Il perseguimento dello scopo associativo è avvenuto ed avverrà attraverso la realizzazione anche di eventi quali “Il Presepe Vivente” ed “Il Sacro Monte”, per citare i più noti.

2.      IL SACRO MONTE
L’evento "IL SACRO MONTE IV^ edizione" è la rappresentazione, in costume d’epoca, della passione, morte e resurrezione di Gesù nel centro storico di Campobasso. Il borgo antico del capoluogo è per le sue singolari caratteristiche (sorge alle pendici dei "Monti") e per la sua ricchezza di valenza architettoniche e paesaggistiche quali porte, larghi, vicoli, scalinate, chiese palazzi, mura e torri che dominano uno stupendo panorama, lo scenario naturale ed ideale per accogliere i “quadri” della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. L’itinerario lungo il quale si articola la rappresentazione è studiato per far conoscere e rivivere i luoghi custodi di un notevole patrimonio culturale, sociale, architettonico e religioso. In particolare, esso si sviluppa partendo da Largo S. Leonardo, proseguendo su Via Ziccardi, Salita S. Paolo, Salita S. Maria Maggiore per culminare, con la scena della crocifissione, ai piedi della chiesa di S. Giorgio, per poi discendere verso Largo Iapoce, Via Chiarizia, e terminare sulla scalinata della chiesa di San Leonardo. La rappresentazione è articolata in scene stabili recitate di cui 19 principali raffiguranti la Passione, Morte e Resurrezione, ambientate nei siti di maggiore interesse storico ed architettonico e numerose altre scene di riempimento rappresentanti antichi mestieri e spaccati di vita quotidiana lungo tutto il percorso coinvolgendo oltre 200 figuranti. In ogni scena, il lavoro consiste nel riprodurre fedelmente l’ambientazione, i costumi (tutti interamente realizzati a mano), le luci, le musiche, gli accessori e i testi da recitare.
Nella scorsa edizione nelle cinque ore di durata della manifestazione i circa 8.000 visitatori, divisi in gruppi, hanno percorso, in circa 40 minuti, l’itinerario ammirando la sequenza di scene e partecipando emotivamente alla rappresentazione.

Ulteriori informazioni sul sito www.cittaviva.cb.it nella sezione news.
Fotocronaca di Gino Calabrese.






















Nessun commento:

Posta un commento