martedì 3 aprile 2012

CAMPOBASO. CONSIGLIO REGIONALE. 3 Aprile 2012

Campobasso 3 aprile 2012



IL CONSIGLIO ALLA UNANIMITA’ SULLA DISCIPLINA IN MATERIA DI REQUISITI IGIENICO – SANITARI DELLE PISCINE AD USO NATATORIO.
Servizio fotografico di Gino Calabrese

E’ stato aggiornato a mercoledì prossimo, 11 aprile 2012, alle ore 10,00, il consiglio regionale del Molise, in   riunione   nella  giornata  di    oggi, 3 aprile 2012, presieduto  dal   presidente,  Mario Pietracupa e, in  parte, dal  vice  Franco  Giorgio Marinelli, per  esaminare  un  ordine del giorno contenente 24 argomenti.
Prima che Pietracupa fissasse  la nuova data di convocazione,  il Consiglio, poco dopo le 16,30, ha anticipato e approvato alla UNANIMITA’ un ordine del giorno, a firma del consigliere Petraroia, sulla vertenza dei dipendenti Poste Italiane S.p.a. del Molise.
Con l’ordine del giorno il Consiglio impegna la Giunta Regionale:
a)-a farsi carico dell’apertura di un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori postali per recepire le diverse rivendicazioni e stabilire di concerto le azioni da intraprendere nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico e del Management di Poste Italiane S.p.a.;
b)-ad intraprendere ogni iniziativa di sensibilizzazione nei confronti del Governo nazionale e del Parlamento al fine di salvaguardare l’esigibilità del servizio postale anche per i 10 milioni di cittadini italiani residenti in aree marginali o con popolazione inferiore a 200 abitanti per kmq, ivi compresa la individuazione di forme di copertura dei costi del servizio a carico dello Stato;
c)-a sollevare una questione specifica per la funzionalità del servizio postale in Molise nei confronti di Poste Italiane S.p.a. in particolare dei compartimenti di Bari e Roma al fine di non penalizzare il territorio della regione Molise, fermo restando l’impegno istituzionale regionale a raccordare i piccoli comuni su forme di cooperazione finalizzate all’abbattimento delle spese degli uffici postali periferici in modo tale che alle persone anziane e alle fasce popolari più deboli non venga meno l’esigibilità di un diritto fondamentale di cittadinanza.
Sulla problematica, molto sentita dall’aula, sono intervenuti anche i consiglieri di maggioranza, Cavaliere e Tamburro che hanno pienamente confermato l’appoggio ai sindacati di categoria e ai lavoratori, oltre che, all’ordine del giorno.
In  avvio di seduta, dopo le comunicazioni di rito del Presidente Pietracupa, l’assemblea, alla UNANIMITA’ ha approvato una proposta di regolamento regionale in attuazione di quanto previsto dall’articolo 15 della legge regionale del 2008,n,33 “Disciplina in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio”. Sul punto ha relazionato il consigliere Sabusco.
In sostanza si definiscono le procedure per l’esercizio ed il controllo sanitario interno ed esterno delle piscine ad uso natatorio, nonché la disciplina degli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza, al fine di garantire la salubrità degli ambienti e delle acque e condizioni di sicurezza e benessere per gli utenti ed il personale addetto alla gestione degli impianti.
A questo punto il consigliere Monaco ha chiesto di anticipare un altro argomento, il punto 18 (mozione a sua firma inerente ai costi relativi agli incarichi affidati al dottore Antonio Francioni), ma ha chiesto contemporaneamente anche la verifica del numero legale che, con l’uscita dall’aula della minoranza, è venuto meno inducendo il Presidente Pietracupa a dare appuntamento dopo un’ora (alle ore 14,00 circa).
Alla ripresa l’assemblea, a maggioranza, ha respinto la richiesta di inversione fatta dal consigliere Monaco ed ha proseguito con l’ordine del giorno, approvando alla UNANIMITA’, con l’astensione dei consiglieri Ciocca, Parpiglia e Petraroia, il provvedimento illustrato dal relatore Tamburro riguardante il “sostegno ad iniziative di promozione turistico-culturale dell’anno 2011 per un importo complessivo di 102 milioni di euro”.
La cifra è stata ripartita tra la Fondazione Teatro Savoia per la “Stagione Teatrale 2011-2012” organizzata dalla Provincia di Campobasso  (50 mila euro); Associazione TM Teatri Molisani di Ferrazzano per la programmazione del “Teatro del Loro” (20 mila euro); Gruppo musicale percussioni Ketoniche di Campobasso  per il progetto- spettacolo “Campana e Sonus” (22mila euro) e i restanti 10mila euro divisi a metà tra l’associazione dei romani di origine molisana “Forche Caudine” per manifestazioni culturali e “Cammina Molise – XVII edizione”, iniziativa promossa dall’associazione “La Terra” di Duronia.
Sono intervenuti sull’argomento i consiglieri Marinelli, Petraroia, Di Donato e l’assessore Scasserra.
Sempre alla UNANIMITA’, con due astenuti, Leva e Petraroia, è stata votata una riclassificazione urbanistica di un’area del piano regolatore generale del Comune di Venafro, illustrata dal consigliere Romagnuolo.
Ancora alla UNANIMITA’ è passato un provvedimento illustrato dal consigliere Niro (sono intervenuti i consiglieri Petraroia e Ciocca e l’assessore Velardi) riguardante un programma regionale di edilizia residenziale pubblica finalizzato alla concessione di un contributo per la costruzione di abitazioni da destinare a residenza dei soci delle cooperative edilizie (tre milioni di euro).
A MAGGIORANZA, con il voto contrario del consigliere Frattura e con la astensione dei consiglieri Petraroia e Monaco, è stato votato l’argomento illustrato dal consigliere Marinelli, riguardante la “Reiterazione di vincoli urbanistici su aree del vigente piano regolatore generale”in località Nunziatella del Comune di Isernia.
Ha ottenuto l’UNANIMITA’, con l’astensione dei consiglieri Chierchia e Petraroia, anche l’ultimo punto evaso dall’aula prima dello scioglimento dell’assemblea e il rinvio a mercoledì prossimo, 11 aprile, alle ore 10,00. Ha riguardato delle modifiche ad un articolo della legge regionale n.9 del giugno 2011 concernente “Norme per l’esercizio del turismo rurale nel Molise”, proposte dalla Giunta e illustrate dal consigliere De Bernardo. Hanno preso la parola sul punto anche il consigliere Petraroia e l’assessore Scasserra.
Rinviati alla prossima seduta, anche per l’assenza del Presidente della Giunta, Iorio, impegnato a Roma per la Sanità, tutti gli altri argomenti.
Si tornerà in aula, come comunicato dal Presidente Pietracupa, dopo Pasqua, mercoledì 11, alle ore 10,00.


















































































Nessun commento:

Posta un commento