martedì 3 aprile 2012

Consigliere Regionale CIOCCA. Nota di Ringraziamento Al Prefetto Trotta.

Campobasso 03 aprile 2012

Ringraziamento al Prefetto Dott. Stefano TROTTA.
Autorevole e tempestivo intervento in merito al movimento franoso
che insiste sulla SS. Campobasso-Foggia.




Un sincero ringraziamento è stato rivolto al Prefetto di Campobasso, il dottor Stefano Trotta,  dal consigliere regionale della Federazione della Sinistra Salvatore Ciocca per l’autorevole e tempestivo intervento in merito al movimento franoso che insiste sulla SS. Campobasso-Foggia in agro di Pietracatella.

Nella stessa nota di ringraziamento il consigliere Ciocca ha però sottolineato la necessità di chiarire, nelle sedi istituzionali opportune, le prerogative dell’Anas che attraverso i suoi rappresentanti ha  dichiarato di non poter intervenire a monte del tracciato stradale.

“Ritengo che a fronte della normativa l’Anas abbia il precipuo dovere, che si rivela come obbligo di intervento, della messa in sicurezza dell’arteria che risulta essere di fondamentale rilevanza nei collegamenti tra il Molise e la Puglia e che consente il transito da e per il capoluogo regionale.

L’Anas – continua il consigliere regionale della Federazione della Sinistra – ha le competenze normative per intervenire con le azioni che ritiene necessarie e indispensabili al corretto scorrimento, alla messa in sicurezza e al consolidamento del tratto stradale oggetto degli interventi.
Competenze normative che consentono possibili interventi anche su aree private, come nel caso di specie. In casi del genere, dove si paventano rischi per l’incolumità della popolazione, l’Anas ha l’obbligo di ripristinare in maniera ottimale le sedi stradali e anche con somma urgenza.

Occorre quindi fugare tutti i dubbi affinché l’Anas attivi immediatamente ogni azione congrua per evitare che le necessarie operazioni di ripristino della sede stradale si trasformino in meri interventi tampone che limiterebbero la circolazione e la sicurezza degli automobilisti”.

Nessun commento:

Posta un commento