venerdì 28 settembre 2012

UNIMOL - Inaugurazione Anno accademico 2012-2013


Campobasso 28 settembre 2012

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2012 - 2013

Aula Magna di Ateneo Via F. De Sanctis Campobasso
Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, ha aperto la Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2012/2013. Trentesima dalla sua istituzione.

Ospite d’onore il Prof. Luigi Nicolais Presidente del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche la più grande struttura pubblica con compiti scientifici nel nostro Paese, che in un quadro di cooperazione e integrazione europea, ha il compito di svolgere, promuovere, trasferire, valutare e valorizzare ricerche nei principali settori della conoscenza. E di applicarne i risultati per lo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale del Paese.
Al Prof. Emanuele Marconi, Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari e Direttore del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, è affidata la prolusione. Il tema affrontato: “Alimenti funzionali e cereali: 30 anni di ricerca in Unimol”
La cerimonia di inaugurazione, soprattutto nel nuovo contesto normativo previsto dalla Legge di Riforma dell’Università che tra l’altro l’Ateneo molisano ha già portato a compimento da maggio 2012 con l’approvazione dello Statuto, l’insediamento dei nuovo Organi di Governo e l’Istituzione delle nuove strutture didattiche e di ricerca: i Dipartimenti costituisce un evento particolarmente rappresentativo e significativo non solo per la nostra Università, ma riveste anche fondamentale importanza per l’intero tessuto territoriale. La visita del Presidente Nicolais, già Ministro delle riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione durante la XV Legislatura, riafferma proprio tale consapevolezza.
L’Università degli Studi del Molise infatti, soprattutto in questa delicata fase di trasformazioni economiche, culturali, sociali e istituzionali, intende con la Cerimonia di Inaugurazione, sottolineare il ruolo decisivo che hanno proprio le Istituzioni educative, universitarie e di ricerca nella crescita e sviluppo di un Paese. E sono proprio i trent’anni di storia dell’Università del Molise, dal 1982 al 2012, il filo conduttore della manifestazione inaugurale di quest’anno che con la presenza del Prof. Luigi Nicolais intende, qualora ce ne fosse ancora la necessità, sottolineare l’essenziale ruolo della ricerca quale anello di congiunzione tra la produzione del sapere, la società, i giovani e la costruzione di un Paese moderno, innovativo e competitivo. E questa è una ferma consapevolezza. E’ un dovere istituzionale e morale e segno di lungimiranza e responsabilità.










































Nessun commento:

Posta un commento