venerdì 28 settembre 2012

MOLISE 33^ Giornata Nazionale del Turismo.

Campobasso 28 settembre 2012


Il Molise perno centrale delle scene nazionali.
Turismo Tematica sostenibilità ed energie ecocompatibili. 

Al via  ufficiale della 33^ Giornata Nazionale del Turismo   domani, 29 settembre 2012   che  vede il Molise perno centrale delle scene nazionali in ambito turistico con la  tematica sostenibilità ed energie ecocompatibili. Tale apertura è stata segnata dall’arrivo di personalità illustri: rappresentanti di associazioni fortemente interrelate al settore turistico come ad esempio il CTG, l’ANSPI o il CITS.
L’apertura ufficiale dell’evento domani mattina, dunque   con  una giornata densa di impegni che vede come location fondamentale il sito del santuario dell’Addolorata di  Castelpetroso e presso l’Hotel Fonte dell’Astore dove in tarda in tarda mattinata si svolge  un importante meeting incentrato sul progetto di cooperazione territoriale “Adristorical Land”, che esalta i siti di eccellenza dei piccoli borghi. . I responsabili del progetto presenteranno ai partner, italiani e stranieri, alcune realtà molisane, circa 20, che ospitano strutture d’autore attive e visitabili. Altri comuni saranno inseriti in un secondo momento.
A Campobasso, nella sede della regione Molise si svolgerà invece l’incontro tecnico, coordinato dall’Ing. Massimo Pillarella concernente il progetto strategico di cooperazione territoriale che interessa l’ambiente denominato Alterenergy. Sono interessati all’inocntro tecnici ed esperti ambientali che operano nel settore dell’energie alternative. L’incontro avrà inizio alle ore 11,00.
Sempre in mattinata il gruppo di giornalisti, operatori turistici e rappresentanti istituzionali faranno visita alle Fonderie Marinelli di Agnone, guidati dalle valide guide della provincia di Isernia.
Nel pomeriggio di sabato 29 settembre, giornata in onore di san Michele Arcangelo, patrono  di molti comuni molisani, gli oltre 120 operatori presenti visiteranno ulteriormente il Molise: il gruppo del progetto Adristorical Lnad farà visita ai centri di Larino e Termoli, mentre tutti gli altri visiteranno il santuario della Madonna della Libera di Cercemaggiore, il sito archeologico di Altilia-Sepino ed infine Castelpetroso dove in serata le Amministrazioni Provinciali di Campobasso e Isernia,  presenteranno alcuni itinerari turistici molisani con il contributo musicale di   “Molisephonia” diretto  dal Maestro Piero Ricci.
Domenica infine nella prestigiosa sede della ristrutturata ex- GIL in via Milano a Campobasso,  si svolgerà il convegno sulla giornata del turismo il cui programma prevede gli interventi del Presidente della Regione Michele  Iorio, dell’assessore regionale al Turismo Michele  Scasserra, dell’arcivescovo di campobasso-Bojano Mons. GianCarlo Bregantini, dei professori  Norberto Tonini e Maurizio Boiocchi, della dottoressa Gabriella Guacci, dell’Ingegnere Massimo Pillarella e del dott. Claudio Polignano. Le conclusioni saranno tratte da Mons Mario Lusek direttore CEI per la Pastorale del Turismo.
Porteranno i saluti il sindaco della città di Campobasso Sen. Luigi di Bartolomeo,  i presidenti delle Amministrazioni Provinciali, i presidenti delle Camere di Commercio, l’assessore regionale all’agricoltura Angela Fusco Perrella, che con il suo assessorato ha contribuito alla adesione delle  aziende alla manifestazione.
Per il Ministero del Turismo sarà presente la dott.ssa Flavia Maria Coccia coordinatrice del dipartimento di missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia.
Particolare importanza  in tale contesto istituzionale assume la disponibilità delle molteplici aziende molisane che anche in un momento di grande difficoltà hanno accolto l’invito dell’arcivescovo, del Presidente Iorio e, in particolar modo, dall’Assessore regionale  all’agricoltura Fusco Perrella.
Le aziende molisane presenti e aderenti sono il valore aggiunto dell’iniziativa. 
La 33^ Giornata del Turismo è coordinata da Mario Ialenti direttore per la Pastorale diocesana del Turismo, tempo libero e sport.
La Giornata del Turismo si concluderà alle ore 15,30  in piazza Vittorio Emanuele II a Campobasso dove ci sarà la cerimonia ufficiale ed istituzionale della sistemazione definitiva del santo patrono, San Giorgio. Ad animare il momento religioso, storico ed estetico, gli sbandieratori e Musici “Castel Monforte”guidati dal Maestro Andrea Magno.

Nessun commento:

Posta un commento