giovedì 20 settembre 2012

Campobasso- PADRE TEDESCHI. Messaggio di Pietracupa.

Campobasso 20 settembre 2012


Messaggio Presidente Consiglio regionale Molise, Mario Pietracupa
‘Lo straordinario esempio di Padre Tedeschi, simbolo di solidarietà e giustizia sociale’

Padre Giuseppe Tedeschi
In un momento delicato, in cui sembrano prevalere l’egoismo, il conflitto e l’odio religioso, infarcito spesso di fanatismo, oggi nella Sala stampa della Camera dei Deputati viene ricordata la figura di un umile nostro corregionale che ha dedicato la sua vita agli altri, donando una possibilità di riscatto e soprattutto indicando a noi quale può essere la strada per ritrovare la ragione e spingerci verso la solidarietà.
     Padre Giuseppe Tedeschi, originario di Jelsi, è stato un fulgido esempio di dedizione alla causa di poveri e bisognosi. La sua fantastica, e purtroppo tragica nel finale, esperienza di vita, la volontà ferrea nel voler aprire una scuola e un pronto soccorso, la tenacia nell’affrontare con determinazione le battaglie di tutti i giorni, rappresentano il suo straordinario contributo alla società in termini spirituali e materiali.
     A nome dell’intero Consiglio regionale del Molise, plaudo all’iniziativa intrapresa dagli organizzatori e dall’omonima Associazione, pronti a sviluppare un evento che pone le basi per un’attenta riflessione che servirà anche per ridare dignità e memoria al ‘nostro’ missionario e a tutta la comunità molisana in Italia e all’estero.
     Un grazie anche alle autorità istituzionali e ai rappresentanti delle organizzazioni umanitarie italiane, argentine e internazionali che, con la loro presenza, hanno voluto sottolineare l’importanza di un uomo come pochi. Noi amministratori dobbiamo essere sensibili ai temi della solidarietà, dell’uguaglianza e della giustizia sociale, soprattutto in una fase storica di grande difficoltà in cui la soluzione più semplice ai problemi sembra essere quella di rinnegare i valori universali del viver civile, della democrazia e dell’operare nell’interesse della collettività.
     Non abbassiamo l’attenzione, pertanto, e guardiamo indietro a queste figure, alla loro storia e al loro messaggio indelebile che ci spinge a lottare per un giusto ideale, sia in qualità di uomini sia come politici espressione della volontà popolare. Prendiamo esempio e impegnamoci strenuamente nel superare gli ostacoli, giammai esasperando i problemi quotidiani.
     Per Padre Giuseppe Tedeschi quella di oggi è una data importante. Le tragiche circostanze del suo assassinio meritano chiarezza. In ogni caso, chiunque abbia voluto fermare l’opera benemerita del salesiano di origine molisana, ha sortito l’effetto contrario: quello di renderci ancora più solidali nei confronti di chi si dedica agli emarginati e ai bisognosi. 
                                            
Dott. Mario Pietracupa 
PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE

Nessun commento:

Posta un commento