giovedì 13 settembre 2012

CAMPOBASSO. ADA TROMBETTA:OMAGGIO AL PADRE ALFREDO.

Campobasso 13 settembre 2012
















Questa mattina, sotto una pioggia battente,fastidiosa,dopo aver chiuso l’ombrello, che raramente porto con me, mi sono infilato nel portone della casa-studio dell'illustre artista fotografo Alfredo Trombetta.
Ho sentito i brividi salendo le scale che portano al primo piano, ripensando a più di 50 anni fa, quando ebbi in regalo la prima "ferrania", la macchina fotografica che mi ha accompagnato sino in 5 elementare.
Parlare di fotografia oggi, con l'avvento del digitale, è impresa ardua.
La velocità con cui le notizie e le relative foto a corredo viaggiano sulla rete non permettono al fotografo di pensare più di tanto, quindi, può solo scattare fulminando l'attimo.
Trombetta, invece, era un mito, un fotografo e principalmente un artista che interpretava innanzi tutto con il cuore e poi con la mente l'immagine che immortalava.
Paolo Matrella, profondo conoscitore delle sue opere, questa mattina in conferenza stampa ci ha illustrato molte delle stupende foto comunicandoci altresì l'intenzione di aprire le porte della casa-studio, sperando di fare cosa gradita a tutti ed, aggiungo, spero che in particolare sia un’occasione per i giovani che potranno fare un pensierino per incamminarsi in un'appassionante attività futura.












































































  

Nessun commento:

Posta un commento