giovedì 13 settembre 2012

CAMPOBASSO. Spettacolo teatrale “Molise, Italia, Mondo.”

Campobasso 13 settembre 2012


“Molise, Italia, Mondo.”
in ogni angolo di Mondo c’è una parte di Molise…

domenica 16 settembre, ore 21.00
Piazzetta Palombo
Campobasso

“Molise, Italia, Mondo.”

con
Marco Caldoro e Diego Florio

regia di
Francesco Vitale

Una Produzione INCAS

Il Molise è da sempre terra di emigrazione: in ogni angolo del mondo c'è una parte di Molise...

Ne sono dimostrazione i tanti molisani che, fuori dalla propria terra di origine, hanno portato in alto il nome dell'Italia e del Molise.
Questo spettacolo vuol rendere omaggio a tutti quelli che sono andati a cercar fortuna altrove, ai grandi pensatori come Arturo Giovannitti o alle personalità come il Nunzio Apostolico mons. Armando Lombardi, dagli imprenditori che hanno esportato il loro ingegno ai letterati come Francesco Jovine e Giose Rimanelli, ma anche a quegli emigranti che hanno umilmente portato con sé la sola forza delle braccia e l'affettuoso ricordo delle proprie radici.
"Molise, Italia, Mondo." è un viaggio attraverso i testi che raccontano dell'emigrazione, a margine della storia di una famiglia di migranti, la famiglia Martino, ispirata alla vita reale di una famiglia di Vinchiaturo che "all'alba del Novecento partì per gli Stati Uniti per cercare un po' di benessere".

Il recital, intensamente interpretato da Marco Caldoro e Diego Florio, apprezzati attori molisani già protagonisti di molti spettacoli con alcuni dei migliori artisti della scena teatrale nazionale, è prodotto dall'Associazione Culturale INCAS, per la regia di Francesco Vitale, con il prezioso supporto di William Mussini e Roberto Faccenda.

Lo spettacolo andrà in scena domenica 16 settembre a Campobasso, in Piazzetta Palombo.

Nessun commento:

Posta un commento