giovedì 13 settembre 2012

REGIONE MOLISE- SANITA' De Bernardo aperti al dialogo con i commissari.

Campobasso 13 settembre 2012

Aperti al dialogo con i Commissari ad acta se si riterrà opportuno, altrimenti porteremo ugualmente avanti la nostra idea di buona sanità

“Non abbiamo scritto l’‘Universo della sanità molisana’, né siamo convinti di aver elaborato idee inconfutabili”.
Con queste parole il Presidente della Iv Commissione Consiliare Permanente Lucio De Bernardo ha dato il via alla seduta conclusiva sulle proposte per il riordino della sanità in Molise.
i nostri suggerimenti - ha illustrato il Consigliere De Bernardo - intendono segnare una svolta decisiva, una virata convinta rispetto al sistema sanitario vigente nella nostra Regione, ponendo non per vuota demagogia, ma per metodo il cittadino e al centro dei contenuti e applicando un modello, quello ‘a rete’, che potenzia i servizi e taglia gli sprechi. Un’impostazione che ha trovato tutti i membri della Commissione d’accordo, a prescindere dal colore politico. Prevenzione, rete ospedaliera, medicina del territorio, riduzione dei tempi d’attesa, rimodulazione dei presidi sanitari minori, integrazione Pubblico-Privato e rete delle emergenze-urgenze sono i comparti oggetto della nostra disamina. Al dibattito ciascuno ha partecipato, apportando validi contributi e condividendo dati e approfondimenti. Maggioranza e opposizione hanno finalmente dialogato con serenità, inaugurando un nuovo corso che, ci auspichiamo, possa divenire d’ora in avanti modus operandi di tutti i confronti politici che hanno come obiettivo il bene comune. Tra breve, infatti, i Consiglieri regionali saranno chiamati a confrontarsi sul documento elaborato in IV Commissione in sede consiliare”.
Quanto alla questione del rapporto tra l’Ente Regione e la struttura Commissariale incaricata dal Ministero della Salute di redigere il Piano Sanitario 2012-2014, il Presidente De Bernardo chiarisce ogni dubbio sollevato finora sulla questione: “Sebbene i Commissari Basso e Rosato - ha spiegato il Presidente De Bernardo - non siano stati convocati in audizione mediante formale invito, abbiamo avuto ugualmente modo di confrontarci sul lavoro svolto in IV Commissione e su come si procederà per il riordino della sanità pubblica. Il Commissario ad Acta Filippo Basso sarà, pertanto, portato a conoscenza del documento approvato in Commissione e sarà cura della struttura prendere in considerazione i suggerimenti in esso contenuti. Rimarrà, dunque, aperto un dialogo se si riterrà opportuno, altrimenti, come rappresentante del popolo molisano in Consiglio regionale, - ha concluso De Bernardo - risponderò del lavoro svolto nella Commissione che presiedo ai molisani e ai componenti dell’Istituzione di cui faccio parte, certo di aver fatto un buon lavoro, nello spirito solidaristico e universale che caratterizza chi ha a che fare con soggetti socialmente svantaggiati, come malati, anziani e disabili”. 

Nessun commento:

Posta un commento