mercoledì 26 settembre 2012

CAMPOBASSO Nuove ricerche sui tumori della prostata.

Campobasso 26 settembre 2012


Nuove ricerche della “Fondazione” sui tumori della prostata.

Sono stati recentemente pubblicati sulle due principali riviste scientifiche mondiali di radioterapia,  Radiother Oncol Radiat Oncol Biol Phys, e i risultati di due studi condotti presso le Unità Operative di Radioterapia Oncologica, Endoscopia Digestiva e Fisica Sanitaria della Fondazione Giovanni Paolo II. Gli studi hanno riguardato la radioterapia dei tumori della prostata, una modalità di trattamento sempre più diffusa, visti gli ottimi risultati ottenibili con il trattamento esclusivo, postoperatorio ed associato alla terapia ormonale. Unico tallone d’Achille, storicamente, è stata la tossicità intestinale causata dalle radiazioni. Una non trascurabile percentuale di pazienti, infatti, sviluppa sanguinamenti dall’intestino a distanza di mesi o anni dalla fine del trattamento. Anche se nella maggior parte dei casi non si tratta di un problema realmente pericoloso, è indiscutibilmente un sintomo che preoccupa i pazienti. Presso la Fondazione, da alcuni anni, è in corso una sperimentazione riguardante il ruolo della rettoscopia precoce durante le visite di controllo di questi pazienti. Questa sperimentazione ha dimostrato la possibilità di individuare eventuali danni alla mucosa dell’intestino prima che questi causino sintomi realmente importanti. Non solo, ma endoscopicamente è possibile curare precocemente queste lesioni iniziali prima che il danno progredisca verso forme più gravi. Si tratta di un’importantissima novità, in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti sottoposti alla radioterapia e di consentire con sicurezza i trattamenti più aggressivi in grado di combattere efficacemente questo diffuso tumore. Allo studio hanno collaborato i colleghi urologi dell’Ospedale Cardarelli, con i quali è ormai in atto una decennale collaborazione clinica e scientifica nella cura dei tumori prostatici.
Ippolito E, Deodato F, Macchia G, Massaccesi M, Digesù C, Pirozzi GA, Spera G, Marangi S, Annoscia E, Cilla S, Piermattei A, Valentini V, Cellini N, Ingrosso M, Morganti AG.
Radiother Oncol. (principale rivista europea di radioterapia)  2012 Jul;104(1):103-8. Epub 2012 Jun 23.

Ippolito E, Massaccesi M, Digesù C, Deodato F, Macchia G, Pirozzi GA, Cilla S, Cuscunà D, Di Lallo A, Mattiucci GC, Mantini G, Pacelli F, Valentini V, Cellini N, Ingrosso M, Morganti AG.
Int J Radiat Oncol Biol Phys. (principale rivista Americana di radioterapia) 2012 Jun 1;83(2):e191-5. Epub 2012 Feb 22.

Nessun commento:

Posta un commento