martedì 25 settembre 2012

CAMPOBASSO. RIORDINO DELLE PROVINCE

Campobasso 25 settembre 2012


RIORDINO DELLE PROVINCE E DEL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI IN MOLISE.
RIFLESSIONE PUBBLICA
Introdotta da un docente di diritto costituzionale e con l'interverranno di componenti della Conferenza delle Autonomie Locali, dell’ANCI, dell’UPROM e del Segretario Generale della CGIL Molise.

Il Molise ha l’obbligo di rimodellare il proprio assetto amministrativo sul territorio, e tale vincolo può rappresentare una straordinaria opportunità per snellire le istituzioni, sburocratizzare gli apparati, ridurre i costi della politica, sopprimere o accorpare Enti Sub-Regionali ed avvicinare le istituzioni ai cittadini. La mozione protocollata in Consiglio Regionale mira a rilanciare un confronto in sede di Conferenza delle Autonomie Locali che coinvolga i comuni, le comunità montane, le province, l’ANCI, la Lega delle Autonomie Locali, l’UNCEM e l’UPROM.
Ci sono scadenze di legge che obbligano i comuni ad associarsi, sciolgono le comunità montane, delimitano le Unioni dei Comuni e prospettano il riordino delle Province. Tali scadenze potranno mutare solo per ciò che attiene le province se il TAR Lazio o la Corte Costituzionale accoglierà i ricorsi presentati per fermare l’attuazione dell’art.17 della legge n.135 del 7 agosto 2012.
In tutti i casi il Molise non può affidarsi solo ai contenziosi ed ha il dovere di costruire un assetto più snello, agile, meno costoso, più vicino ai cittadini e capace di saper dare risposte serie ai problemi delle comunità locali.


Nessun commento:

Posta un commento