mercoledì 26 settembre 2012

REGIONE MOLISE - I Commissione - Proposta di legge n. 48.

Campobasso 26 settembre 2012

Parere favorevole unanime della Commissione.

Vincenzo Niro

La Prima Commissione Consiliare ha affrontato, nella seduta di oggi, l’argomento, atteso con particolare interesse dall’opinione pubblica, della riduzione della composizione del Consiglio Regionale.
 La proposta di legge n. 48, presentata dallo stesso Presidente Iorio, concernente: “Disposizioni urgenti di adeguamento all’articolo 14 del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148” che riduce a 20 il numero dei consiglieri regionali,  ha ottenuto il parere favorevole unanime della Commissione .
Nella relazione introduttiva, il Presidente Niro ha sottolineato la particolare rilevanza del provvedimento che, al di là degli indirizzi del Governo nazionale, contenuti nella legge 148/2011 di conversione del decreto 138/2011, muove decisamente nella direzione, condivisa, della generale revisione dell’architettura politico istituzionale del sistema della pubblica amministrazione.
A conclusione della seduta, il Presidente Niro, particolarmente soddisfatto, ha dichiarato: “ Oggi continuiamo ad operare nel percorso già intrapreso nella seduta del Consiglio regionale 1° febbraio u.s. nella quale è stato approvato un ordine del giorno con il quale il Consiglio si impegnava a recepire le modifiche inerenti la riduzione dei Consiglieri e dell’Esecutivo, consapevoli di dover dare una risposta immediata  e responsabile, poiché alla classe dirigente spetta combattere l’antipolitica, assumendo senza dubbi o esitazioni, quelle misure necessarie  a riavvicinare i cittadini alla politica. Per quanto riguarda la nostra Regione avevamo, infatti, già provveduto a ridurre il finanziamento ai Gruppi consiliari, abbiamo totalmente eliminato l’istituto del vitalizio a decorrere già dalla legislatura in corso, unica Regione in Italia ad aver assunto questo provvedimento. Con il parere favorevole espresso dalla Commissione abbiamo infine dato il nostro importante contributo per l’approvazione definitiva del provvedimento di riduzione del numero dei consiglieri che avverrà nella seduta del prossimo Consiglio Regionale, prevista per il 1° ottobre prossimo”.

Nessun commento:

Posta un commento