martedì 25 settembre 2012

CAMPOBASSO TERESIO DI PIETRO "MODIFICA ALLA LEGGE ELETTORALE"

Campobasso 25 settembre 2012


Il Segretario Regionale dell’Udc, Teresio Di Pietro, interviene sulla prossima discussione in consiglio Regionale delle proposte di legge, presentate dal Presidente Iorio e dal Presidente Pietracupa, riguardo le modifiche alla legge elettorale.

“In un momento di attesa a livello nazionale delle nuove proposte di legge elettorale, ben vengano le iniziative suggerite dal Presidente della Giunta e dal Presidente del Consiglio che mirano a modificare l’assetto del Consiglio Regionale e le regole delle elezioni”.
E’ fondamentale, infatti, recepire le varie indicazioni che da più fronti pervengono e portare a 20 il numero dei Consiglieri Regionali del Molise, con la priorità coincidente di apportare tutti i correttivi necessari a creare le basi per una governabilità serena all’esecutivo ed alla maggioranza di Governo.
Non si può ancora insistere su proporzioni che lasciano margini estremamente bassi a chi governa, che continuamente sono minati da azioni di sciacallaggio e mercimonio politico.
È ovvio, poi, rivedere le soglie di sbarramento oltre che del singolo partito, anche della coalizione, novità questa che non darebbe adito a continue manovrine di palazzo ed alla nascita di destabilizzanti mercanti della politica.
Seguiamo con attenzione, anche le vicende nazionali, dove l’Udc, sostiene la reintroduzione delle preferenze come condizione base della nuova legge elettorale, unico vero metodo questo, per restituire ai cittadini lo strumento del voto, attraverso la piena facoltà di scelta.
Già 3 anni fa, il nostro Partito si attivò in una raccolta firme che andava in questa direzione, con lo scopo di proporre una legge di iniziativa popolare, a testimonianza che su certi argomenti, non cambiamo idea.
Spero che la discussione di questi temi avvenga in tempi brevi e giunga in agevolmente ad una definizione, il più possibile condivisa da tutti gli schieramenti politici, poiché quando si avallano queste scelte, deve prevalere il senno di tutti ed un profuso senso di responsabilità.”

Nessun commento:

Posta un commento