lunedì 24 settembre 2012

Campobasso. Tramontano Casa studio Trombetta

Campobasso 24 settembre 2012


CASA TROMBETTA: "UNO SCRIGNO DI BELLEZZE"

L’apertura al pubblico, numeroso e partecipe, è stata voluta per ricordare Alfredo Trombetta, a cinquantanni dalla sua scomparsa. 
È stato emozionante ripercorrere la vita artistica e affettiva dell’artista fotografo Alfredo Trombetta, riferimento della cultura italiana del secolo ventesimo.
Quadri, cimeli, riconoscimenti e naturalmente fotografie straordinarie hanno definito un percorso nella memoria della nostra terra, delle nostre radici, delle nostre tragedie, delle nostre tradizioni.
A fare da guida l’ottimo e appassionato Paolo Matrella che, con precisione e perizia, ha allestito la mostra tessendo un racconto affascinante, intriso di ricordi e valori artistici.
Da sottolineare la presenza attenta e tenera di Ada Trombetta che, dopo aver raccolto l’eredità del padre, è divenuta riferimento per la cultura locale e nazionale.
La casa - studio dei Trombetta si è svelata in tutta la sua straordinaria ricchezza, a testimonianza di un passato pulsante che diviene testimonianza viva per chi vuole scoprire la propria identità e la propria storia.
“Sol chi non lascia eredità d’affetti poca gioia ha dell’urna” scriveva Ugo Foscolo nel Carme”I Sepolcri”, ebbene Alfredo Trombetta ha lasciato un’eredità straordinaria, un patrimonio per l’umanità, una traccia indelebile che ne perpetuerà per sempre la memoria.
                                                                                                          Alberto Tramontano
                                                                                                          Assessore provinciale al Turismo
                                                                                                         Consigliere comunale di Campobasso

Nessun commento:

Posta un commento