lunedì 6 agosto 2012

REGIONE MOLISE. SOSTEGNO ALLE IMPRESE E ALL’OCCUPAZIONE.

Campobasso 6 agosto 2012





REGIONE MOLISE.   L’ESECUTIVO HA IMPEGNATO UN TOTALE DI 37 MILIONI DI EURO.
459 AZIENDE BENEFICIARIE (TRA NUOVE E GIA’ ESISTENTI) CHE ATTIVERANNO PROGETTI DESTINATI A SVILUPPARE 457 NUOVI POSTI DI LAVORO. 


IORIO: UN TESSUTO SOCIALE CHE MOSTRA GRANDE VITALITA’ E VOGLIA DI NON ARRENDERSI ALLE DIFFICOLTA’ DELLA CRISI, IMMAGINANDO UN FUTURO MIGLIORE PER TUTTA LA REGIONE.




SCASSERRA: VELOCITA’ DI INTERVENTO E CAPACITA’ DELLE STRUTTURE REGIONALI, DI FINMOLISE E DEL SISTEMA BANCARIO DI LAVORARE IN RETE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PREFISSATI
.

Il Presidente della Regione, Michele Iorio e gli Assessori alle Attività Produttive e alla Programmazione, Michele Scasserra e Gianfranco Vitagliano, hanno presentato nel pomeriggio di oggi, in una conferenza stampa, i risultati dei bandi avviati dall’Esecutivo Regionale per il sostegno alle aziende, la creazione di nuova impresa e la generazione di occupazione.
Nell’incontro è stata evidenziata, da parte del Presidente Iorio, la celerità -solo tre mesi- con cui i vari bandi sono stati avviati, hanno visto una risposta interessata e qualificata da parte del tessuto economico molisano e si è quindi giunti ad un’opportuna valutazione degli stessi, da cui è scaturita la messa a punto delle graduatorie per i relativi finanziamenti.
“Abbiamo notato una grossa vitalità e voglia di fare –ha detto ancora Iorio- che è venuta da tutto il Molise e soprattutto dai giovani. Sono state candidate, e quindi finanziate, idee innovative e di oggettiva qualità imprenditoriale. Notizie positive queste, che ci fanno guardare al futuro, pur in presenza delle grigie nubi della crisi, con una certa positività”.
Sono stati sbloccati, ha spiegato poi l’Assessore Scasserra, i bandi relativi al settore “Ricerca e Sviluppo” realizzando una graduatoria che vedrà la “spalmatura” di 9,3 milioni di euro tra i 23 beneficiari, con una previsione di sviluppo di 181 occupati.
Per quanto riguarda il Progetto “Innovazione”, solo dopo 45 giorni dalla pubblicazione del bando, si è giunti ad una graduatoria che ha visto 156 imprese selezionate e finanziate, con una previsione di sviluppo occupazionale di 276 unità, di cui 88 donne. Il progetto Innovazione si divide in tre filoni di interventi.
I primi due rivolti, alle “PMI esistenti” e ai “Giovani che innovano”, intendono favorire l’innovazione tecnologica con un forte stimolo per uno scatto competitivo delle imprese. Il terzo filone è rivolto invece alle piccole e medie imprese esistenti e intende sostenere i sistemi, le tecnologie e gli impianti volti alla riduzione delle forme inquinanti.
Grosso successo ha poi avuto il bando “Mi fido di te” che ha visto impegnate risorse per 3 milioni di euro che verranno a breve liquidate da Finmolise a 280 imprese in un sistema di continuo circolo e che interesserà in futuro altri richiedenti.
Buona performance anche dal progetto “5x1” per la ricapitalizzazione delle imprese. Finora sono stati impegnati 26 progetti ma altri si aggiungeranno a breve.
Presente all’incontro anche il Presidente di Finmolise, Teresio Di Pietro. Il Presidente Iorio e gli Assessori hanno quindi evidenziato la buona governance dimostrata dalle strutture regionali, da Finmolise e dal sistema bancario nel lavorare insieme in rete per giungere in tempi brevi ai risultati prefissi.

















Nessun commento:

Posta un commento