mercoledì 22 agosto 2012

CAMPOBASSO. MOVIMENTO CONSUMATORI - NO A RIMOZIONE CABINA TELEFONICA.

Campobasso 22 agosto 2012

Movimento Consumatori. Atto di opposizione alla rimozione di cabina telefonica.


La Società Telecom ha affisso il regolamentare avviso di rimozione della cabina telefonica ubicata nel Comune di Civitacampomarano in L.go Umberto I.
Il Movimento Consumatori; Direzione regionale del Molise, in nome e per conto dei propri associati, di numerosi cittadini di Civitacampomarano che hanno segnalato il problema a mezzo stampa e direttamente ad MC, in base a quanto disposto dalle delibere dell’AGCOM  31/10/CONS e 683/11/CONS  avanza istanza perché la rimozione della cabina non venga autorizzata.
La cabina in questione è l’unica di cui dispone il comune di Civitacampomarano il cui territorio per la quasi totalità non dispone di campo per l’uso della telefonia mobile.
Il provvedimento di rimozione, se attuato, nelle circostanze descritte più avanti, arrecherebbe un notevole disagio alla popolazione residente; danneggiati, sarebbero anche i numerosi cittadini emigrati in Italia e nei Paesi esteri che nel periodo estivo rientrano nel comune di origine ed alloggiano nelle case di famiglia non dotate di telefonia fissa per ovvi motivi di convenienza.
La particolare condizione di Civitacampamarano in merito alla telefonia mobile crea anche disagi non indifferenti al flusso turistico in promozione grazie al patrimonio del comune, dotato di un’importante storia e quindi di un importante castello angioino di recente restaurato e di importanti memorie culturali avendo dato i natali a personaggi illustri, protagonisti di primo piano della cultura e della  storia d’Italia, come Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe. La notevole difficoltà di comunicazione che si creerebbe per questi turisti frusterebbe gli sforzi che questa comunità sta compiendo anche con l’adesione dell’amministrazione ad associazioni promozionali dello sviluppo come ALI – Patto dei sindaci, Borghi antichi d’Italia e così via.
Siamo sicuri che le buone ragioni tecniche e sociali troveranno attenzione in quest’Autorità e l’accoglienza della nostra motivata opposizione.

Nessun commento:

Posta un commento