martedì 28 agosto 2012

PIETRABBONDANTE (IS) Conferenza del prof. Adriano La Regina.

Campobasso 28 agosto 2012

“RELIGIONE E CULTO PRESSO GLI ANTICHI ITALICI"
Nuovi documenti dal santuario di PIETRABBONDANTE.


Il giorno giovedì 30 agosto 2012 alle ore 18,00, il prof. Adriano La Regina terrà la conferenza “RELIGIONE E CULTO PRESSO GLI ANTICHI ITALICI – Nuovi documenti dal santuario di PIETRABBONDANTE presso la sala del palazzo Carosella in Pietrabbondante, in cui presenterà le novità emerse durante la campagna di scavo 2011/12 nell’area archeologica di Pietrabbondante in località Calcatello.
In particolare saranno illustrati nuovi documenti di carattere sacro rinvenuti negli scavi recenti della ‘domus publica’ e nelle aree adiacenti. Le nuove ricerche hanno infatti consentito di acquisire importanti informazioni sulla religione delle antiche popolazioni sabelliche e sui rapporti con la religiosità romana.
La tradizione antica attribuisce infatti un’origine italica a molte divinità introdotte a Roma dai re sabini, Tito Tazio e Numa Pompilio. Tra queste è Ops Consiva, l’antichissima dea dell’abbondanza legata a Consus, la cui comparsa a Pietrabbondante conferma l’origine italica e chiarisce il significato di Consus, il dio che aveva un altare sotterraneo nel Circo Massimo.
Sono inoltre documentati a Pietrabbondante il culto di Honos, la concezione divina dell’onore militare e civile, e il culto dei Lares Publici, divinità tutelari dello stato e del popolo. E’ inoltre comparsa a Pietrabbondante traccia del culto di Venere Erycina, introdotto a Roma durante la seconda guerra punica, e del culto di Dioniso, ampiamente diffuso in Italia nell’età ellenistica.
Queste figure divine si aggiungono a quelle già accertate nel santuario di Pietrabbondante, come Victoria, e ne chiariscono il carattere di luogo di culto pubblico nazionale dello stato dei Samnites Pentri.
Questa conferenza si inserisce fra le molteplici attività del Comune finalizzate alla valorizzazione del patrimonio archeologico del suo territorio. 

Nessun commento:

Posta un commento