giovedì 23 agosto 2012

BOJANO (CB) Festeggia il Patrono San Bartolomeo.

Campobasso 23 agosto 2012

L’arcidiocesi di Campobasso-Bojano si prepara a festeggiare il suo santo patrono, San Bartolomeo Apostolo e Martire. 



Sabato 25 agosto 2012 alle ore 11,30 presso l’Antica Cattedrale di Bojano, ci sarà una speciale cerimonia presieduta da S.E. Rev.ma mons. Andrea Mugione, arcivescovo Metropolita  della diocesi di Benevento. La data del 25 agosto è, infatti, memoria storica dell’incontro tra le due città, Benevento e Bojano, per evidenziare l’appartenenza storica di Bojano al Ducato di Benevento.
L’arcivescovo di Benevento, mons. Mugione, donerà alla città di Bojano la reliquia di san Bartolomeo Apostolo, patrono della stessa città matesina.
Nel pomeriggio, alle ore 18,00 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E. mons. GianCarlo Bregantini. con la grande processione del Santo lungo le vie della città.
 Una festa particolare nell’area matesina. Molto sentita è infatti, la preparazione della festa durante il percorso della nove sere ripercorrendo i grandi temi della Fede che  in questo anno vede la dedicazione. A dare avvio alla novena è stato mons. Armando Dini arcivescovo emerito della diocesi di Campobasso-Bojano, partendo dalla testimonianza del santo patrono “Uomo in cui non non c’è falsità”. Suggestivo è stato poi il cammino di preparazione articolato  dalla partecipazione dei presbiteri della diocesi  che hanno evidenziato, attraverso la testimonianza del santo patrono, il dono più bello della Fede come ha recentemente indicato  il Santo Padre, sulla priorità dell’annuncio del Vangelo: "Siate generosi, accoglienti, solidali e, soprattutto, comunicatori della bellezza della fede".
Nel programma di domani le celebrazioni Eucaristiche saranno presiedute alle ore 8,30 da mons. Angelo Domenico Scotti, vescovo di Trivento e alle ore 19,00 da mons. Angelo Spina vescovo di Sulmona-Valva.

Nessun commento:

Posta un commento