mercoledì 29 agosto 2012

CAMPOBASSO.Fondazione “Giovanni Paolo II” -Pubblicato Studio.

Campobasso 29 agosto 2012

Uno studio condotto alla Fondazione “Giovanni Paolo II” di Campobasso
pubblicato dalla più importante rivista scientifica mondiale del settore.



La principale rivista scientifica mondiale di radioterapia, l’“International Journal of Radiation Oncology”, ha pubblicato uno studio della Fondazione Giovanni Paolo II condotto dagli specialisti dell’Unità di Radioterapia, diretta da Alessio Morganti, in sinergia con altri colleghi  del Dipartimento di Oncologia  e in collaborazione con  altri centri di cura del Molise.
Il lavoro,  coordinato da  Luciana Caravatta di Termoli,  riguarda il trattamento palliativo delle metastasi cerebrali. E’ noto da molti anni come la radioterapia sia efficace nel prolungare la sopravvivenza e nel controllare sintomi come cefalea, nausea, vomito o vertigini, con miglioramento della qualità della vita.
A differenza delle metodiche classiche che necessitano di un ricovero in ospedale di almeno una o due settimane, questo  trattamento permette di  somministrare dosi biologicamente vicine a quelle tradizionali in un lasso di tempo molto breve: solo due giorni. I benefici per i pazienti, che si trovano in condizioni cliniche generali particolarmente critiche, sono evidenti: evitare lo stress connesso ai numerosi ricoveri e spostamenti e facilitare  l’integrazione con altre modalità terapeutiche come le cure assistenziali domiciliari o la chemioterapia. Si  è avuto anche un miglioramento significativo dei sintomi collegati alla malattia.
E’  in corso di pubblicazione anche la seconda fase dello studio, che ha confermato su un numero più ampio di pazienti i risultati positivi già ottenuti. E’ stata dimostrata l’efficacia di questo trattamento, rispetto alla sola terapia di supporto, per la cura dei sintomi, registrando anche un prolungamento della  sopravvivenza,  con un significativo miglioramento della qualità della vita.

Nessun commento:

Posta un commento